2008-01-14

Aisin e Fujitsu conquistano l' All Japan Basketball 2008


Nel torneo annuale ad eliminazione diretta tra le tutte le compagini di pallacanestro nazionali, con l'esclusione di quelle della BJ-League non riconosciute dalla Japan Basketball Association, denominato All Japan Basketball (全日本総合選手権) che assegna rispettivamente la Coppa dell'Imperatore in campo maschile (83a edizione) e dell'Imperatrice in campo femminile (74a), per il 2008 hanno vinto tra gli uomini gli Aisin Sea Horses e tra le donne le Fujitsu Red Wave.
Le finali si sono disputate il 13 e 14 gennaio presso la Palestra Nazionale Yoyogi di Tokyo. Domenica l'incontro tra Fujitsu Red Wave e JOMO Sunflowers è terminato per 80-70 dando alla squadra di Kawasaki il terzo titolo consecutivo (Yomiuri). L'incontro è stato equilibrato per i primi 3/4, al termine dei quali il risultato era di 56-56. A trascinare le ragazze in rosso è stata Ryoko Yano con 35 punti e 11 rimbalzi, con una percentuale realizzativa di 13/22 e 3 tiri da 3 punti realizzati.
Oggi la finale maschile Aisin Sea Horses - Toyota Alvark è terminata 85-82 dando il quinto trofeo alla squadra della città di Kariya nella prefettura di Aichi. Shinsuke Kashiwagi degli Aisin è risultato il miglior realizzatore con 34 punti. Sotto di 14 punti nelle prime fasi dell'ultimo quarto di gioco, i Toyota hanno rimontato ma un canestro di Kashiwagi a 59'' dalla fine che dava l'81-80 agli Aisin è risultato determinante nella gestione del finale.
Tutti i risultati della competizione maschile e femminile e albo d'oro maschile e femminile.

Nessun commento: