2008-01-27

Kayoko Fukushi giunge stremata nella sua maratona d'esordio ad Osaka

La Yamauchi supera la Fukushi (福士加代子)
森本友 - Morimoto Tomo
La maratona femminile di Osaka è stata vinta dalla britannica Mara Yamauchi (con cognome giapponese preso dal marito) con un tempo di 2:25:10, suo record personale: l'atleta inglese, che ha temporaneamente lasciato il suo lavoro al ministero degli esteri per focalizzarsi sull'evento olimpico, ha migliorato di 3 secondi il tempo che aveva ottenuto alla maratona di Londra nel 2006. Alle sue spalle, distaccata di 24 secondi, la giapponese Tomo Morimoto, seguita dalla keniana Julia Mumbi e dalle altre due nipponiche Miki Ohira e Madoka Ogi.
Kayoko Fukushi, detentrice dei record nazionali sulla mezza maratona e sui 5.000 metri, era al suo esordio sui 42.195-km ed ha pagato l'inesperienza: in testa fino a circa i 35 km è stata superata dalla Yamauchi ed è andata via via perdendo le forze. Entrata nello stadio è anche caduta due volte ed ha chiuso in 19a posizione.
I risultati odierni lasciano aperta la scelta delle atlete per la maratona olimpica, essendo certa la sola Reiko Tosa grazie al terzo posto ai mondiali e quasi certa Mizuki Noguchi, vincitrice della maratona di Tokyo a novembre con un ottimo 2:21:37. Nella conclusiva prova di selezione costitutita dalla maratona di Nagoya di marzo sarà presente la medaglia d'oro di Sydney, Naoko Takahashi.
albo d'oro - breitbart
L'arrivo delle prime e della Fukushi.

Nessun commento: