2008-01-27

Gunslinger Girl - Il Teatrino



Dopo Matsumoto Jun/Ban che nel finale del drama Bambino! passeggiava in Piazza Navona a Roma diretto al nuovo ristorante dove iniziava a lavorare, a scorrazzare per le strade romane e italiane sui video giapponesi sono arrivati ora i personaggi dell'anime Gunslinger Girl -Il Teatrino, seconda serie dopo quella a cavallo del 2003-2004 tratta dal manga di Aida Yu, tuttora in divenire con 9 volumi usciti .
La programmazione è iniziata il 7 gennaio su Tokyo MX TV e si protrarrà per 15 episodi. Traendola da wikipedia (ita/eng) la trama della prima serie può essere così riassunta:
Ambientato nelle più famose città italiane come Napoli, da cui parte la storia, Siena, Firenze e Roma, Gunslinger Girl narra le vicende di alcuni membri dell'Ente per il Benessere Sociale, una organizzazione governativa facente parte della rete di intelligence e antiterrorismo italiana. Alla luce del sole però agisce solo come una società per la salvaguardia del bene pubblico, salvando vite e riabilitando giovani vittime di abusi. Infatti, mentre la Sezione 1 utilizza soltanto uomini e donne, la Sezione 2 utilizza giovani ragazze adolescenti che hanno subito violenze, trasformandole in cyborg micidiali.
Dopo la trasformazione la ragazza subisce un "condizionamento" (lavaggio del cervello) e le viene cancellata la memoria. A questo punto, dopo un periodo di addestramento è pronta per impegnarsi nelle missioni che le vengono assegnate a fianco al suo "fratello", il ragazzo che l'ha selezionata.
Ma ben presto l'organizzazione si trova nei guai poiché le ragazzine, seppure pesantemente condizionate e trasformate in mere armi, mantengono la propria anima e tutto ciò che le rende umane. Henrietta finisce così per innamorarsi perdutamente del suo compagno, mentre le sue amiche si trovano a dover affrontare analoghe problematiche relative alla contrapposizione tra le loro origini umane e il loro nuovo stato di cyborg.
La trama segue quindi i vari rapporti tra i membri dell'Ente. Ogni episodio prende in esame una coppia o un personaggio in particolare (Henrietta comunque rimane il personaggio principale della storia). Il background è la battaglia che l'Ente sta portando avanti contro la Padania Republic Faction (PRF), un'organizzazione militare che punta alla creazione di uno stato autonomo dividendo l'Italia in due parti (Nord e Centro-Sud).
Le coppie cyborg/fratello sono (i nomi hanno diverse traduzioni): Henrietta/Giuse(ppe), Rico/Gianni, Doriella (storpiato in Triela)/Hilscher, Claes/Rapallo (muore), Angelica /Marco, Elsa de Sica/Lauro. La seconda serie è incentrata sull'arco di Pinocchio del manga: dopo un primo episodio ambientato a Roma in cui si fa un po' il punto della situazione e in cui si avversa un gruppo di attentatori, dal secondo entra in scena Pinocchio, ragazzo terrorista, in quel di Montalcino in Toscana e le ragazze con le armi nella custodia per violino iniziano a dargli la caccia.
Da notare che mentre la prima serie era animata dalla Madhouse, questa seconda è stata opera della Artland, il cui staff ha compreso anche il creatore Aida Yu: ne è risultato un cambio di grafica e di voce dei personaggi.
Opening Theme:
"Tatta Hitotsu no Omoi" by KOKIA
Ending Theme:
"doll" by Lia & Aoi Tada
official site
ANN
Josh's Anime Blog - Random Curiosity - Star Crossed Anime Blog -
crunchyroll
Opening con italiche immagini.

Nessun commento: