2008-01-26

Il ritorno di Okada inizia con un pari

岡田武史 - Ct Okada Takeshi
巻誠一郎 - Maki Seiichiro
高原直泰 - Takahara Naohiro
大久保嘉人 - Okubo Yoshito
Takeshi Okada ritorna sulla panchina della nazionale giapponese di calcio, dopo l'esperienza del 1997-98 in cui condusse la squadra ai mondiali di Francia, subentrando al convalescente Ivica Osim colpito da ictus in novembre, ed esordisce con un pareggio per 0-0 con il Cile allo Stadio Nazionale di Tokyo di fronte a 37.000 spettatori, nel primo confronto della Kirin Challange Cup che la vedrà scendere in campo nuovamente mercoledì 30 contro la Bosnia Erzegovina, in occasione della quale il nativo di Sarajevo Osim dovrebbe essere presente sugli spalti.
Dopo un training camp di nove giorni nella prefettura di Kagoshima, Okada ha scelto 25 giocatori per questo torneo, base di partenza del suo lavoro che ha come obiettivo a breve il torneo asiatico di qualificazione per i Campionati del Mondo in Sud Africa del 2010: il Giappone è inserito nel Gruppo 2 assieme a Oman, Bahrain e Thailandia, squadra che affronterà in casa all'esordio il 6 febbraio prossimo.
Il gruppo comprende:
Portieri—Yoshikatsu Kawaguchi (Jubilo Iwata), Seigo Narazaki (Nagoya Grampus Eight), Eiji Kawashima (Kawasaki Frontale)
Difensori—Yuji Nakazawa (Yokohama F. Marinos), Keisuke Tsuboi (Urawa Reds), Akira Kaji (Gamba Osaka), Yuichi Komano (Jubilo Iwata), Daiki Iwamasa (Kashima Antlers), Hiroki Mizumoto (Gamba Osaka), Atsuto Uchida (Kashima Antlers)
Centrocampisti—Hideo Hashimoto (Gamba Osaka), Naotake Hanyu (FC Tokyo), Yasuhito Endo (Gamba Osaka), Kengo Nakamura (Kawasaki Frontale), Keita Suzuki (Urawa Reds), Yuki Abe (Urawa Reds), Koji Yamase (Yokohama F. Marinos), Yasuyuki Konno (FC Tokyo), Satoru Yamagishi (Kawasaki Frontale)
Attaccanti—Naohiro Takahara (Urawa Reds), Ryuji Bando (Gamba Osaka), Seiichiro Maki (JEF United Chiba), Ryoichi Maeda (Jubilo Iwata), Yoshito Okubo (Vissel Kobe), Kisho Yano (Albirex Niigata)
La formazione di partenza contro il Cile ha previsto tre cambiamenti rispetto all'ultima amichevole della gestione Osim vinta contro l'Egitto per 4-1:
Portiere: Kawaguchi (Cap.); Difensori: Nakazawa, Komano, Uchida (71' Kaji); Centrocampisti: Endo, Nakamura K. (80' Yamase), Suzuki, Abe, Yamagishi (57' Hanyu); Attaccanti: Takahara (62' Okubo), Maki (80' Yano).
Il Giappone sfoggiava la nuova divisa, appena presentata. Primo tempo scialbo con uniche conclusioni a rete pericolose alla mezzora da parte di Martinez con un colpo di testa sopra la traversa e al 40' con un tiro da lontano di Yuichi Komano. Nella ripresa la partita decollava quando Okada sostituiva un evanescente Takahara, appena trasferitosi dall'Eintracht Francoforte agli Urawa Reds, con Okubo: questi aveva quattro chiare occasioni da rete: una appena entrato, una poco dopo facendola barba alla traversa, una all'82' con un potente colpo di testa deviato dal portiere Miguel Pinto e una nel finale sempre calciando sopra la traversa in diagonale.
highlights.

Nessun commento: