2008-01-25

Uscita film giapponesi-邦画1月26日公開

Zenzen Daijoubu
regia: Fujita Yousuke
con: Arakawa Yoshiyoshi, Kimura Yoshino, OkadaYoshinori, Tanaka Naoki, Ise Shima, Murasugi Seminosuke, Kitarou, Eguchi Noriko
Altro prodotto interessante della casa di produzione e distribuzione Stylejam, a cui si devono Tenten (Adrift in Tokyo) di Miki Satoshi e Sad Vacation di Aoyama Shinji. Arakawa Yoshoyoshi interptreta Teruo, un lavoratore part-time di 29 anni di una libreria di libri usati che ha il sogno di costruire la casa degli spettri più paurosa di sempre e che passa il tempo libero a spaventare la gente in compagnia del suo amico di infanzia, il trentenne Hisanobu (Okada Yoshinori) , che lavora senza passione presso l'amministrazione di un ospedale. Nel luogo di lavoro di Hisanobu viene assunta e poi licenziata Akari (Kimura Yoshino), una maldestra ragazza, cui Teruo offre lavoro presso la libreria. I due amici iniziano a corteggiare entrambi Akari.
Kaabee
regia: Yamada Youji
con: Yoshinaga Sayuri, Asano Tadanobu, Dan Rei, Shida Mirai, Toda Keiko, Bandou Mitsugorou
Film di Yamada Youji che sarà in conscorso alla 58a edizione del Festival di Berlino (7-17 febbraio), il terzo dell'autore a parteciparvi dopo "Kakushi Ken-Oni no Tsume" (The Hidden Blade) nel 2005 e "Tasogare Seibei" (The Twilight Samurai) nel 2003. Tratto dal romanzo autobiografico di Nogami Teruyo, collaboratrice di Kurosawa Akira per molti anni, “Chichi e no Rekuiemu”, narra della sua infanzia a Tokyo a partire dal 1940, quindi nel periodo prebellico, per seguire le vicissitudini della madre Kayo, interpretata da Yoshinaga Sayuri, dovute all'arresto del padre Shigeru, studioso di letteratura tedesca accusato di essere un comunista. Kayo, aiutata dalla sorella di Shigeru, Hisako, e da Yamazaki, ex studente del padre, si sforzerà di portare avanti la casa e allevare le due sorelle Hatsuko e Terumi.

凍える鏡
Kogoeru Kagami
regia: Ooshima Taku
con: Tanaka Kei, Watanabe Misako, Tomigashi Makoto, Masuzawa Nozomu, Kawaguchi Setsuko, Shimojou Atomu, Kikuchi Takanori
- link:
Shun è un giovane che vende i disegni da lui fatti in un angolo della metropoli, Kasumi una scrittrice di storie per bambini che vive in una villetta di montagna nella regione di Nagano. Un giorno i due si incontrano tra la folla e subito scatta un legame tra loro. Tuttavia Shun, a causa di maltrattamenti subiti dalla madre nel periodo infantile, va soggetto a scoppi di ira e ha causato problemi alle persone del vicinato. Kasumi perplessa, chiede a sua figlia Yuriko che è psicologa di prendere in cura Shun ma, andato male l'approccio, fa trasferire Shun nella sua casa tra la neve.

音符と昆布
Onpu to Konbu
regia: Inoue Haruo
con: Ikewaki Chizuru, Ichikawa Yui, Ishikawa Shinichirou, Uzaki Ryuudou
- link:
Momo è una ragazza con poco olfatto che vive assiema al padre compositore in una vecchia casa di legno. In verità il padre è sempre molto ocuupato e lei si ritrova spesso sola. Un giorno si presenta alla porta una ragazza che si presenta come Karin, sua sorella maggiore. Il suo comportamento non è proprio quello di una persona normale: infatti è affetta dalla sindrome di Asperger, una sorta di autismo. Vivendo insieme le due, ricuperando il tempo perduto, scopriranno qualcosa.

陰日向に咲く
Kagehinata ni Saku
regia: Hirakawa Yuuichirou
con: Okada Junichi, Miyazaki Aoi, Itou Atsushi, Hirayama Aya, Tsukamoto Takashi
- link: tokyograph - japantoday -
Tratto dall'omonimo romanzo di Gekidan Hitori, è la storia di nove persone ordinarie di Tokyo che non danno molta importanza al loro vivere quotidiano, le cui vicende si intersecano. Okada Junichi dei V6 interpreta Shinya, un uomo che si da al gioco per ripagare i propri debiti. Miyazaki Aoi recita due ruoli, quello di una donna che incontra Shinya e quello di Naruko da giovane, una donna che forma un duo manzai con l'uomo che ama. Aya Hirayama interpreta una cantante pop che si esibisce ad Akihabara attendendo la sua grande occasione.

regia: Tanigaki Kenji
con: Yamasaki Mami, Hagiwara Masato, Suzuki Sawa, Sano Shirou, Moritsugu Kouzou, Nikaidou Satoshi, Kimura Yuuichi
- link: nipponcinema - opphiucus -
Hiyori, una normale ragazza che frequenta l'università, viene coinvolta nel "Progetto Persona", esperimento condotto sugli umani per mutare loro la personalità, grazie al quale ottiene straordinarie capacità di combattimento. Cercando di scappare dal laboratorio si trova a combattere con numerose persone che le si contrappongono. Il giovane medico Kouichirou aiuta la ragazza e tra i due nasce una simpatia.

子猫の涙
Koneko no Namida
regia: Morioka Toshiyuki
con: Takeda Shinji, Fujimoto Nanami, Hirosue Ryouko, Konno Mahiru, Suzuki Sawa
- link:
Il pugile medaglia di bronzo alle Olimpiadi del Messico nei pesi gallo Morioka Eiji passa al professionismo nel 1975 tra molto clamore ma a causa del distacco della retina è costretto al ritiro. Trova allora lavoro nel mondo dei locali notturni e un capo yakuza gli affida la direzione della palestra. Però conduce ormai una vita dissoluta e la moglie Kazue se ne va di casa lasciando lui, la figlia Haruko e il fratello minore. Yuuko, una hostess di locali notturni divenuta sua amante (Hirosue Ryouko), si trasferisce a casa sua. La bambina ne risente.

夕映え少女
Yuubae Shoujo
regia: Yamada Saki, Seta Natsuki, Yoshida Yuuichirou, Funabiki Shinju
con: Yoshitaka Yuriko, Takahashi Kazuya, Yamada Maiko, Takahashi Mai, Kashiwabara Shuuji, Haru, Kan Hanae, Mimura Takayo, Kawai Ryuunosuke
- link:
Trasposizione cinematografica affidata a diversi registi di quattro racconti del periodo iniziale dello scrittore premio Nobel Yasunari Kawabata, imperniati sull'universo femminile: "La ragazza del tramonto", che da il titolo al film, "Canzone italiana", "Cuore di ragazza", "Sorelle di Asakusa".

幸福なる食卓
Koufuku naru Shokutaku
regia: Tatenai Kenta
con: Shinowara Asami, Katou Masahito, Suzuki Ayumi
- link: pia -
Setsuko è una donna di mezza età che passa tutte le giornate in maniera ordinaria lavorando come impiegata in una fabbrica. Pensa che la maggiore espressione d'amore verso un uomo sia preparargli da mangiare. Un giorno viene lasciata dal compagno di lavoro con cui si vedeva e per allontanare il senso di solitudine compie un piccolo furto in un supermercato. Tra la donna e Katou, la guardia del supermercato che la rintraccia, nasce un qualcosa e lei lo invita a cena.

スーパーカブ
Super Cub
regia: Muroga Atsushi
con: Saitou Keita, Kurashina Kana, Kazama Tooru, Ogi Shigemitsu, Ochiai Motoki, Nagasawa Nao, Shiozaki Airu, Nagai Tomoya
- link: eiga9 - tokyograph -
Takeshi Hamada è un giovane che si ritiene il più veloce motociclista in circolazione. Essendogli stata confiscata la moto dalla polizia si piega a malincuore a lavorare nel negozio di soba del padre di un amico. Nel suo garage scopre però il vecchio motorino per le consegne in cattive condizioni, una Honda Super Cub. Da allora inizieranno le sfide con Shinji e la sua gang di bikers.

Sumire Ningyou
regia: Kaneko Masakazu
con: Kotani Kenji, Yamada Kinuwo, Matsuoka Ryuuhei, Endou Yumi, Ayano Gou, Matsukage Hiroyuki, Mame Yamada
- link: IMDb -
In un locale poco frequentato un ventroloquo si esibisce in uno spettacolo di marionette. Da la voce femminile a una bambola chiamata Sumire. Il suo nome è Fumizuki. Sumire è anche il nome di sua sorella minore scomparsa 5 anni prima, che lui continua a cercare invano. Un giorno gli sembra di riconoscere in una donna sua sorella, la segue e si ritrova in un bosco oscuro.
Sakigake!! Otokojuku
regia: Sakaguchi Tak
con: Sakaguchi Tak, Shouei, Yamada Shintarou, Sugata Shun, Sakaki Hideo
- link: otokojuku -
Il regista di Versus, Sakaguchi Tak, porta sullo schermo l'omonimo manga di fine anni '80. Presso la scuola Otokojuku, il cui scopo è formare uomini veri, giungono come studenti del primo anno lo studioso ed esperto in arti marziali Momotaro e il gracile e codardo Hidemaro. Come ogni novizio, vengono sottoposti a dure prove, durante le quali si cementa la loro amicizia. Un giorno Omito Date, un ex studente della scuola ora passato alla Kanto Gogakuren, torna con propositi di vendetta.

艶恋師 北海道 放浪編
Irokoishi: Hokkaidou Hourou-Hen
regia: Tajiri Yuuji
con: Nakakura Kentarou, Satou Yurina, Aoi Sora, Yoshioka Mutsuo, Kaneda Nao, Nogami Seigi
- link:
Secondo capitolo tratto dal romanzo erotico di Kurashina Ryou. Cercando la donna dei propri sogni, Kikunosuke giunge in una fattoria dell'Hokkaido che alleva cavalli dove vivono Masumi, suo nonno e lo stalliere segretamente innamorato di lei. La fattoria è minacciata di acquisizione da parte della famiglia di Naoto, un amico di infanzia di Masumi che la violentò. Kikunosuke inizia a darsi da fare con le donne grazie alle sue doti, a cominciare da Ayumi, una hostess del club condotto da Naoto divenuta frigida.

劇場版 空の境界 ~第三章 痛覚残留~
Sora no Kyoukai - Daisanshou - Tsuukaku Zanryuu
regia: Obunai Mitsuru
voci: Sakamoto Maaya, Suzumura Kenichi, Honda Takako, Fujimura Ayumi, Noto Mamiko
- trailer
Terzo dei setti capitoli in cui è stata divisa la versione anime di Sora no Kyoukai (Garden of Sinners), light novel di Takashi Takeuchi. Tsūkaku Zanryū (Residua sensibilità al dolore) ruota attorno al personaggio di Fujino Asagami, compagna di classe di Azaka Kokutō, sorella di Mikiya, uno dei personaggi principali dell'opera, dotato della capacità di trovare le cose e grande amico della protagonista Shiki Ryōgi, ragazza dalla doppia personalità e dotata della capacità di percepire la morte. Fujino Asagami è insensibile al dolore e commette atroci omicidi.

☆ときめき☆ドロップII 魔法少女乙女バスターズ
Tokimeki - Drop II - Mahou Shoujo Otome Busters
regia: Matsuoka Kunihiko
con: Asakura Mikan, Yumemoto Elena, Otohime Aika
- official site
- trailer
- link:
Yuuko sogna di diventare una maga e passa le notti a leggere libri di magia. Una caramella datale da Natsuki le trasporta in un mondo onirico.

Nessun commento: