2008-01-13

Esordio vincente per Hakuho ed Asashoryu nell' Hatsu Basho

Nella giornata di apertura del primo torneo dell'anno che si disputa al Ryogoku Kokugikan di Tokyo dal 13 al 27 gennaio entrambi gli yokozuna mongoli si sono imposti sugli avversari utilizzando la tecnica dell'uwatanage per spingerli al suolo. Hakuho (foto in alto), reduce dalla vittoria nel Kyushu in novembre seppur con un non esaltante bilancio di 12-3, non ha ripetuto gli esordi perdenti degli ultimi due tornei e si è imposto sull'ozeki Dejima. Asashoryu (foto in basso) dal canto suo, rientrante dopo i due turni di squalifica, ha confermato la buona forma palesata negli allenamenti sconfiggendo il komusubi Kotoshogiku.
Le sorprese della prima giornata sono venute dalla sconfitta con allarmante facilità dell'ozeki Chiyotaikai ad opera del maegashira Kisenosato e da quella dell'appena promosso sekiwake mongolo Ama per mano del maegashira Tochinonada. Se l'è cavata per un pelo l'ozeki bulgaro Kotooshu vittorioso per hatakikomi sul maegashira Miyabiyama in quanto i giudici hanno reputato la sua uscita dall'anello posteriore alla caduta dell'avversario sul terreno.
A rischio di retrocessione di grado come Kotooshu, il trentacinquenne ozeki Kaio ha battuto agevolmente il maegashira Toyonoshima. Vittorioso anche l'ozeki Kotomitsuki.
Aggiornamenti sulle giornate del torneo su goo sumo e the japan times.

Nessun commento: