2008-01-31

Uscita film giapponesi-邦画2月2日公開

Toukyou Shounen - Tokyo Boy
regia: Hirano Shunichi
con: Horikita Maki, Ishida Takuya, Kusamura Reiko, Hirata Mitsuru
Altro ruolo maschile per Horikita Maki dopo quello interpretato nel drama Hanazakari no Kimitachi e: in quello era una donna travestita da uomo, questa volta è una ragazza con un alter ego maschile. Minato è una ragazza che vive con la nonna da quando era piccola per la morte dei genitori. Ha un amico di penna, Naito (night?knight?), a cui confida tutto, cose felici e cose tristi, andando ad impostare le preziose missive in una buca delle lettere sulla collina. Non lo ha mai incontrato e di lui sa solo che è un ragazzo suo coestaneo. Un giorno presso il supermercato si innamora a prima vista di Shuu (Ishida Takuya), figlio di un medico con l'hobby della fotografia, che ha fallito l'esame di ammissione all'università. Riferisce del fatto a Naito per lettera. Al loro primo appuntamento con Shuu però perde i sensi e quando si riprende la situazione tra i due è mutata. In realtà sta emergendo in lei il carattere maschile di Naito, geloso di Shuu ed innamorato anche lui di Minato. E davanti ad uno specchio avverrà il primo incontro dei due.

歓喜の歌
Kanki no Uta - Ode to Joy
regia: Matsuoka Jouji
con: Kobayashi Kaoru, Yasuda Narumi, Itou Atsushi, Yuki Saori, Asada Miyoko
- official site
- link: tokyograph -
Basato su un rakugo di Shinosuke Tatekawa, narra dell'errore avvenuto presso il centro culturale di una piccola città per cui il 30 dicembre si accorgono di aver preso accordi con due diversi cori con nomi molto simili per il concerto della vigilia di capodanno.
regia: Ogishima Tatsuya
con: Koike Teppei, Tamaki Hiroshi, Kuriyama Chiaki, Nagaoka Tasuke, Nakano Shigeru, Saitou Yuki, Izumiya Shigeru
- link: tokyograph -
Tratto da un racconto di Otsuichi, narra dell'incontro tra il timido Asato (Koike Teppei dei WaT), appena giunto in città, e Takeo (Tamaki Hiroshi), giovane lavoratore in una fabbrica, senza sogni e speranze. Asato aiuta Takeo assalito da una banda giovanile: si scopre così che Asato ha il potere di trasferire sul suo corpo ferite inferte agli altri. Omofonia tra kids=giovani e kizu=ferita.

chocolate
regia: Toyonaga Toshiaki
con: Nagase Masatoshi, Miyamoto Yuuko, Kudou Akari, Oomori Nao
- official site
- trailer
- link:
Un artigiano del cioccolato cui è fallita l'attività, deluso di sè stesso, vorrebbe separarsi da moglie e figlia. Ma San Valentino incombe. Cortometraggio d'esordio(29 min.) per Toyonaga, autore di video musicali e CM.

ALLDAYS 二丁目の朝日
ALLDAYS Nichoume no Asahi
regia: Murakami Kenji
con: Miura Ryousuke, Matsuda Shouichi, Tani Momoko
- link: tokyograph -
Film che orecchia nel nome e nella grafica il blockbuster "Always: Sanchome no Yuhi". Descrive la vita nel quartiere a luce rosse di Shinjuku ni-chome nel 1958, all'epoca della "Legge per la prevenzione della prostituzione". Protagonista è Masao, attore gay di teatro leggero, orfano di guerra, alla ricerca del suo grande amore, un soldato incontrato durante la guerra con una benda sull'occhio. La nuova legge mette in pericolo quel mondo.

砂の影
Suna no Kage
regia: Kaida Yuusuke
con: Eguchi Noriko, Arata, Yonemura Ryotarou, Yabuki Haruna, Suzuki Takuji, Okabe Name, Merii, Adachi Masao, Mitsuishi Ken, Yamaguchi Miyako
Film poetico girato in 8 mm, ma con riprese affidate a un grande operatore come Masaki Tamura, presente al 37° Festival di Rotterdam. Basato su una storia vera è ambientato nella Tokyo degli anni '80. Una giovane donna, Yukie (Noriko Eguchi), vive nella sua stanza con il fantasma del suo fidanzato morto, Tamagawa : i due si abbracciano, si baciano, ballano. La donna lascia la casa solo per andare al lavoro, ma nulla riesce a distogliere il suo pensiero dalla sua vita con l'amato, finchè un collega, Majima, entrando nella stanza inizia a far crollare il suo mondo. Riprese effettuate anche nella prefettura di Tottori, sulla spiaggia luogo del film di Hiroshi Teschigahara Suna no nonna (La donna di sabbia).

リアル鬼ごっこ
Real Onigokko - The Chasing World
regia: Shibata Kazunari
con: Ishida Takuya, Tanimura Mitsuki, Daitou Shunsuke, Matsumoto Rio, Fukikoshi Mitsuru
Da un romanzo di Yuusuke Yamada. In Giappone sta avvenendo una singolare catena di omicidi, che ha per bersaglio le persone il cui cognome è Sato (Sato è il cognome più diffuso in Giappone, prima di Suzuki e Takahashi). Durante uno scontro con un gangster lo studente liceale Tsubasa Sato viene proiettato in un mondo parallelo. Le cose sembrano essere quelle di sempre, ma i suoi amici e compagni di classe sono ora in qualche modo diversi da quello che erano. Confuso dalla situazione, Tsubasa assiste all'uccisione di una giovane ragazza per mano di un misterioso inseguitore, e l'avvenimento lo porta a scoprire la realtà: si trova in un mondo dove una forza crudele e potente gioca un suo letale gioco legato ai nomi, un onigokko (guardia e ladri) che ha per bersaglio chi ha per cognome 'Sato'. Se durante il gioco la vittima prescelta riesce a eludere le mortali attenzioni del suo inseguitore per alcune ore, allora potrà vedere esaudito un suo desiderio... Tsubasa scopre che il mondo parallelo e quello reale sono legati: se qualcuno muore nel mondo parallelo allora morirà anche la sua contro-parte nel mondo reale. Al suono della sirena, che segnala l'inizio del gioco, Tsubasa si troverà sia a cercare di proteggere sua sorella che di salvare la propria vita...

結婚しようよ
Kekkon Shiyouyo
regia: Sasabe Kiyoshi
con: Miyake Yuuji, Maya Kyouko, Fujisawa Ema, Ayako, Kanai Yuuta, Iwaki Kouichi, Moto Fuyuki, Irie Wakaba, Matsukata Hiroki
- link:
Takashi Katori negli anni '70 era uno studente con ambizione di divenire un canatante professionista. 30 anni dopo è un salaryman, sposato, con due figlie di cui una fidanzata e l'altra che inizia a nutrire passione per il mondo musicale. Tra musiche giapponesi degli anni '70, le vicende della famiglia si volgono a mutamenti.

≒草間彌生~わたし大好き~
Near Equal Kusama Yayoi Watashi Daisuki
regia: Matsumoto Takako
con: Kusama Yayoi
Quinto documentario della B.B.B.inc. dedicato ad artisti giapponesi: dopo Moriyama Daido (2001), Aida Makoto (2003), Fumakoshi Katsura (2004), Tenmyouya Hisashi (2006), è la volta di Kusama Yayoi ad essere ripresa nella sua attività.

Nessun commento: