2007-09-08

Al via il Torneo di Settembre - 九月場所

Dal 9 al 23 settembre si svolgerà presso il Ryogoku Kokugikan di Tokyo il torneo autunnale di sumo, l'ultimo dell'anno nella capitale. Tutto l'interesse nel tempo trascorso dalla conclusione del torneo di Nagoya fino ad oggi, a parte la celebrazione della promozione a ozeki di Kotomitsuki, è stato interamente monopolizzato dalla vicenda della squalifica per due turni del vincitore di quel torneo, lo yokozuna mongolo Asashoryu, in seguito all'aver giocato a pallone in una partita di beneficenza in Mongolia, sebbene avesse prodotto un certificato medico in cui si attestavano vari traumi per non partecipare al tour promozionale che partiva il 3 agosto.
Oltre all'esclusione dal torneo autunnale e da quello di novembre nel Kyushu gli è stato decurtato lo stipendio del 30% e per buona parte del mese di agosto è stato segregato in casa. Asashoryu e il suo staff hanno prodotto allora referti medici in cui si attestava una lieve forma depressiva e un acuto stato di stress e dopo un tira e molla con la Nihon Sumo Kyokai sono riusciti ad ottenere a fine agosto il permesso di andare a curarsi in Mongolia. La sua reputazione è comunque notevolmente compromessa e sono in molti a richiedere un suo ritiro volontario.
Ora per fortuna tornano i combattimenti e vedremo chi tra Hakuho, Kotooshu, Kotomitsuki e gli altri makuuchi avrà la meglio.
Aggiornamenti ed immagini in diretta su goo Sumo.

Nessun commento: