2007-09-01

Uehara Hiromi - 上原ひろみ


Uehara Hiromi (Wikipedia ita/eng/jpn) è una giovane pianista giapponese che sta ottenendo notevole successo in tutto il mondo con il suo genere originale di musica a cui lei stessa non vuole imporre una etichetta, sintesi di quanto ha ascoltato e studiato nella sua vita, ossia musica classica, rock, jazz, fusion. Generalmente viene catalogata come jazzista ma alcuni puristi del jazz spesso storcono il naso alle sue esibizioni, mentre altri la ricoprono di premi o si onorano di esibirsi in sua compagnia.
E' il caso di Chick Corea, con cui dal 24 al 26 settembre Hiromi si esibirà al Tokyo Blue Note, che ha avuto un ruolo importante nella sua carriera. Nata a Shizuoka nel 1979, viene instradata allo studio del piano dalla madre all'età di 6 anni e la sua prima energica ed emozionale insegnante, Noriko Hakita, affascina la bambina comunicandole il gergo tecnico musicale tramite i colori: i suoi spartiti vengono rimpiti di segni variopinti per comunicarle concetti emozionalmente e così ad esempio al rosso viene fatta corrispondere la passione o al blu la melanconia. Entra poco dopo alla Yamaha School of Music e i frutti dello studio la portano ad esibirsi in pubblico per la prima volta a 12 anni e a 14 suonare con la Czech Philharmonic. A 17 anni, quando i suoi gusti si erano già votati verso il jazz, incontra casualmente presso la scuola Chick Corea che, impressionato dal suo talento, la invita ad esibirsi con lui nel concerto del giorno successivo. (Anni dopo, ascoltando i dischi della Uehara rimanendone colpito e chiedendosi chi fosse, Corea scoprirà nell'autrice il giovane talento con cui si era esibito quella sera. Ripresi i contatti i due hanno suonato insieme al Tokyo Jazz Festival nel 2006 e si sono ripromessi altri incontri come quello imminente.)
Hiromi si iscrive a legge senza abbandonare la vita musicale e viene contattata da una compagnia che produce jingles commerciali per cui compone, fra altre, la musica di un noto spot della Nissan. Dopo due anni di college, sceglie decisamente la carriera musicale e si reca negli Usa nel 1999 iscrivendosi al Berklee College of Music di Boston dove studia composizione e orchestrazione, diplomandosi nel 2003 con pieni voti.
Il bassista Richard Evans, suo insegnante di Berklee, e Ahmal Jamal producono lo stesso anno il suo primo CD, Another Mind, dove suona in trio assieme al bassista Mitch Cohn e al batterista Dave Di Censo. Con il Cd successivo (Brain, 2004) inizia la collaborazione con il bassista Tony Grey e il batterista Martin Valihora che prosegue con Spiral (2005) e col recente Time Control (2007), in cui però a formare un quartetto si aggiunge il chitarrista David Fiuczynski.
Uehara Hiromi si è esibita nell'edizione 2004 di Umbria Jazz e recentemente ha tenuto concerti in Italia (Blue Note di Milano, Over Jazz di Salerno, Jazz di Marca di Sant'Elpidio a Mare).
Le sue performance colpiscono per la tecnica e l'originalità ma soprattutto per la vitalità e la gioia della pianista, perennemente sorridente e ricercante con lo sguardo la complicità dei musicisti.
Video
-
Another Mind" (2003)
1. XYZ
XYZ (2)
2. Double Personality
3. Summer Rain
4. Joy
5. 010101 (binary system)
6. Truth and Lies
7. Dancando No Paraiso
8. Another Mind
9. The Tom and Jerry Show
-
"Brain" (2004)
1. Kung-Fu World Champion
2. If...
3. Wind Song
4. Brain
5. Desert On The Moon
6. Green Tea Farm (solo)
7. Keytalk
8. Legend of the Purple Valley
-
"Spiral" (2005)
1. Spiral
Music for Three-Piece Orchestra:
2. Open Door - Tuning - Prologue
3. Deja vu
4. Reverse
5. Edge
6. Old Castle, by the river, in the middle of the forest
7. Love and Laughter o part1 - part2
8. Return of Kung-Fu World Champion
-
Time Control" (2007)
1. Time Difference
2. Time Out
3. Time Travel
4. Deep into the Night
5. Real Clock vs. Body Clock = Jet Lag
6. Time and Space
7. Time Control, or Controlled by Time
8. Time Flies
9. Time's Up
-
-
Someday my prince will come con Watanabe Sadao(As), Autin Peralta(p), Uehara Hiromi(p), Chick Corea(p) and The Great Jazz Trio
-
Summertime e All Blues con Chick Corea
Spain con Chick Corea

Nessun commento: