2007-09-16

Shigeshoushi - 死化粧師





Le persone svolgenti mestieri collegati con la morte (burakumin) sono state tradizionalmente emarginate in Giappone ed anche oggi, anche se legalmente non esiste alcuna discriminazione, continuano ed essere viste con diffidenza. Il protagonista del dorama in onda dal 5 ottobre per 12 puntate su TV Tokyo in tarda serata nell'ambito di Drama24 è Mamiya Shinjuurou, un imbalsamatore, attività impura che lo relega in ambienti collegati alla sofferenza e alla morte. E' un personaggio creato dal mangaka Mitsukazu Mihara (wikipedia eng/ jpn), noto soprattutto per la serie Doll, le cui vicende sono state narrate in 4 volumi editi da Shodensha tra il luglio 2003 e il dicembre 2005 e che sono stati pubblicati in inglese da TokyoPop con il titolo The Embalmer tra l'agosto 2006 e l'agosto 2007. L'essere a contatto con il freddo della morte spinge Shinjuurou a ricercare il calore della vita fuori dall'ambito lavorativo e a circondarsi di frotte di belle ragazze, creando risentimento nella sua focosa amica Natsui Azuki, e nel contempo a capire il valore dell'esistenza.
Se l'adattamento televisivo seguirà lo svolgimento del manga, le 5 storie contenute nel primo volume, che dovrebbero essere quindi i primi argomenti trattati, si riferiscono ad una aspirante ballerina morta prima di realizzare le sue ambizioni, ai primi tentativi di imbalsamazione di Mamiya in Giappone, ad un narcisista, ad un ragazzo con il padre segregato in ospedale ed al fratello di Azuki.
Il ruolo di Mamiya è interpretato da Wada Masato, il più anziano del gruppo di attori denominato D-Boys , che ha ha partecipato tra l'altro al film e al musical The Prince of Tennis (youtube) e che qui è alla sua prima apparizione come personaggio principale. La parte di Azuki è andata all'esordiente Shinohara Mai, ragazza immagine della birra Asahi per il 2007. Altri interpreti: Abe Asami, Igarashi Shunji, Oshinari Shugo, Kokusho Sayuri.
offcial site
dramawiki

Nessun commento: