2007-09-02

Osaka 2007 - Tosa Reiko bronzo nella maratona femminile





Nell'ultima giornata dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera disputati allo stadio Nagai di Osaka il Giappone riesce ad aggiudicarsi una medaglia ed a lasciare al Canada il ruolo di ultima nazione organizzatrice dei campionati a non aver vinto medaglie (Edmonton 2001).
Vi riesce grazie al terzo posto di Reiko Tosa, già argento nel 2001, nella maratona femminile, gara che ha visto l'altra punta, Yumiko Hara, giungere diciottesima, superata da Kiyoko Shimahara (quinta) e Mari Ozaki (quattordicesima).
La Tosa regala quindi una piccola soddisfazione al pubblico giapponese in una edizione che ha visto una presenza di pubblico insufficiente e situazioni climatiche di caldo-umido non ideali per il competere. Altra prestazione da rilevare, anche se non premiata da medaglia, è quella della staffetta 4x100 uomini che con il quinto posto in 38.03 ha ottenuto il record nazionale ed asiatico.
Tra gli altri medagliabili, il campione olimpico del lancio del martello di Atene 2004, Koji Murofushi, è giunto sesto, il saltatore con l'asta Daichi Sawano, la saltatrice in lungo Kumiko Ikeda, il due volte medaglia di bronzo dei 400 ostacoli Dai Tamesue e lo sprinter dei 200 Shingo Shuetsugu non sono giunti in finale e nella maratona maschile di apertura si sono avuti solo i buoni piazzamenti, ma non il podio, per Tsuyoshi Ogata, Satoshi Osaki (di Osaka) e Toshinari Suwa giunti 5°-6° e 7°.

Nessun commento: