2007-09-11

Moonlight Mile 2nd Season -Touch Down- ムーンライトマイル 2ndシーズン「Touch down」


Dopo la prima stagione di Moonlight Mile (wikipedia eng/jpn) di 12 episodi denominata 「Lift off」 andata in onda da marzo a maggio 2007 (crunchyroll), dal 13 settembre sempre su WOWOW inizia la seconda stagione 「Touch down」 per 14 episodi. Moonlight Mile è tratto da un manga di Yasuo Otagaki pubblicato in Giappone sulla rivista Big Comic Spirits della Shogakukan dal 2000, per ora in 14 volumi, e di cui dal settembre del 2006 è disponibile anche una edizione italiana, curata dalla Planet Manga.
Riassunto della prima serie: la storia verte sulle vicende di due ex scalatori compagni di cordata, il giapponese Gorou Saruwatari e l'americano Jack Woodbridge detto Lostman, che un giorno in cima all'Everest, non sentendo più stimoli nel raggiungere le più alte vette, si propongono come nuova meta l'esplorazione dello spazio, suggestionati anche dalle parole di una scalatrice francese, Flora Beaumarchais (soprannominata Biancaneve), temporaneamente salvata da una valanga. Sullo sfondo la scoperta mediante satellite di riserve per mille anni di Helium-3 sul suolo lunare, combustibile capace di generare energia in centrali da costruire sulla luna e da inviare poi sotto forma di microonde sulla terra.
Gorou tornato in Giappone trova lavoro presso la Takenaga Building come gruista e si presenta un giorno ai test attitudinali per specialisti in costruzioni da inviare nello spazio che la sua ditta svolge per conto dell' ISA (International Space Agency), un ente spaziale cui partecipano 16 nazioni che mediante il progetto Nexus si propone lo sfruttamento dell'Helium-3 lunare. Responsabile della selezione è Riyoko Ikeuchi, un'avvenente ragazza. Entrato nella lista ristretta di papabili, viene infine scelto in seguito alla maestria dimostrata nell'utilizzo dei macchinari nel salvataggio di un operaio rimasto schiacciato sotto delle travi d'acciaio. Inviato a Huston per l'addestramento ha una storia con la sorella di un astronauta (sia Gorou che Lostman si danno parecchio da fare con le ragazze), Chris Jefferson, che aiuta ad uscire da una difficile situazione nello spazio, simulando in piscina la manovra da eseguire. Tornato in Giappone partecipa al fallito esperimento del vettore H-III, dopodichè si reca in Russia per partecipare all'altrettanto rischioso progetto del Gagarin Space Shuttle. A Mosca intreccia una relazione con Tanya, una ex ballerina classica che da Giselle è passata alla lap dance per mancanza di talento. Il lancio dello shuttle ha successo e questo gli permette dapprima di raggiungere la stazione orbitante ISS e poi di fare la sua prima passeggiata spaziale.
Dal canto suo Lostman diviene pilota della marina e come tale fa domanda per diventare astronauta, senonchè l'arrivo dell'accettazione corrisponde con la seconda Guerra del Golfo e Woodbridge si ritrova abbattuto a vagare nel deserto in compagnia di Ahmad e suo figlio che lo soccorrono. Tornato salvo negli Usa inizia l'addestramento per l'ISA ma contemporaneamente viene avvicinato da una organizzazione militare americana. Per un infortunio di un suo collega partecipa improvvisamente alla missione dello shuttle Odyssey che, dopo alcune vicissitudini, raggiunge la stazione ISS, dove avviene l'incontro dopo alcuni anni con Gorou. Entrambi hanno così soddisfatto la loro voglia di spazio.
Durante la loro permanenza sull'ISS, agli ordini di Steve O'Brien, partecipano alla missione per evitare che il razzo Doner Kebab finisca sulla città di Sydney e salvano il pilota Josef Vilsmaier.
Tornato in Giappone, Gorou partecipa alla sperimentazione del robot Mooon Walker sott'acqua; durante una esercitazione il robot perde stabilità e la sua caduta provoca la morte del subacqueo Miyasato. Responsabili dell'accaduto sembrerebbero Gorou, il pilota, e Kousuke Sawamura, l'ingegnere. I due però, aiutati da Riyoko (che diviene intima con Gorou) scoprono nel capo Noguchi il responsabile dell'alterazione dei dati del sistema idraulico.
L'ultimo episodio vede Lostman accettare di diventare il pilota dello space plane Nightmare X-68 per i militari americani. Due paparazzi, Robert e Allan, che cercano lo scoop riprendendo il veivolo nell'Area 51, vengono scoperti ed uccisi. Intanto nuovi protagonisti nella corsa al cosmo si affacciano: i cinesi.
Raggiunto lo spazio, chi per primo tra Gorou e Lostman raggiungerà la luna?
AnimeNewsNetwork

Nessun commento: