2007-09-12

Il Giappone perde dalle Isole Fiji in un match divertente

Nella seconda uscita del girone B ai mondiali di Francia il quindici dei Brave Japan perde a Tolosa per 35-31 (primo tempo 10-9) dalle Fiji lasciando forse tutte le speranze di proseguire il cammino oltre il girone eliminatorio. D'altronde la nazionale giapponese occupa la diciottesima posizione nel ranking mondiale e pur avendo partecipato a tutte e 5 le edizioni della World Cup fin dalla sua prima edizione nel 1987, su 18 incontri disputati ne ha vinto uno solo (con lo Zimbabwe a Belfast per 52-8 nel 1991). Eppure gli uomini di John Kirwan erano indicati come una possibile sorpresa di questa edizione. Se vogliamo un progresso c'è comunque stato considerando che agli scorsi mondiali avevano perso dalle Fiji per 41-13. Contro i fijiani la formazione di partenza è stata totalmente modificata rispetto all'esordio con l'Australia, in quanto l'allenatore aveva volontariamente schierato allora i rincalzi dando per scontata la sconfitta. L'incontro è stato appassionante e per ben 6 volte è cambiata la squadra in vantaggio. Per il Giappone vi sono state 2 mete del nativo neo-zelandese Luke Thompson ed una di Tomokazu Soma; Shotaro Onishi ha messo a segno 4 calci piazzati e 2 conversioni.
Avendo perso con meno di 8 punti di scarto il Giappone ottiene comunque un punto in classifica. Restano ora da disputare le partite con il Galles al Millenium Stadium di Cardiff (il mondiale si disputa in parte anche oltremanica) il 20 e con il Canada a Bordeaux il 25 settembre.
Giappone: 15-Go Aruga (22-Hirotoki Onozawa 60'), 14-Christian Loamanu, 13-Yuta Imanura, 12-Shotaro Onishi, 11-Kosuke Endo, 10-Bryce Robins, 9-Tomoki Yoshida (20-Yuki Yatomi 58', 21-Koji Taira 65'), 8-Takuro Miuchi (capitano), 7-Philip O'Reilly, 6-Hare Makiri, 5-Luke Thompson, 4-Hitoshi Ono, 3-Tomokazu Soma (17-Ryo Yamamura 68'), 2-Yuji Matsubara, 1-Tatsukichi Nishiura.
sportinglife
Japan Rugby Football Union (eng/jpn)

Nessun commento: