2007-09-29

Uehara Ayako - 上原彩子


Il 18 dicembre Ayako Uehara terrà un concerto alla Suntory Hall di Tokyo e questa sarà un'altra occasione per i connazionali per ascoltare una delle migliori e più promettenti pianiste giapponesi. Nata nel 1980 a Takamatsu, in Giappone, Ayako Uehara si è trovata al centro dell’attenzione internazionale nel 2002 con la conquista del primo premio al 12° Concorso Internazionale Ciaikovskij a Mosca. Tale evento, che ha fatto di lei la prima artista giapponese e la prima donna in assoluto a ottenere questo prestigioso risultato, ha portato a nuove vette la sua già brillante carriera di giovane pianista.
Ayako Uehara ha cominciato a suonare il piano all’età di tre anni alla Scuola di musica della Yamaha, e ha studiato dal 1990 alla Master Class della Yamaha, sotto la guida di stimati pianisti quali Fumiko Eguchi, Shinji Urakabe e Vera Gornostaeva. Fin dal suo concerto di esordio a Tokyo nel 1994, in cui eseguì il concerto per piano n. 1 di Beethoven con l’Orchestra sinfonica nazionale e il maestro Rostropovich, la Uehara si è esibita con molte delle principali orchestre giapponesi, fra cui l’Orchestra Filarmonica con Kenichiro Kobayashi (Concerto n. 1 di Ciaikovskij).
In campo internazionale, si è esibita con l’Orchestra Sinfonica di Mosca diretta da Gorenstein, l’Orchestra Sinfonica nazionale russa e l’Orchestra Sinfonica nazionale di Washington. Nel 2001 ha effettuato una tournée in Australia con l’Orchestra Sinfonica di Sydney diretta da Paavo Jarvi.
Come solista, Ayako Uehara ha debuttato nel 2004 alla Wigmore Hall di Londra, dove è ritornata nella primavera del 2005. Altre esecuzioni comprendono il debutto italiano a Varese e Cervara per il Fondo per l’Ambiente Italiano, il Festival pianistico di Ruhrgebiet (2003), il Festival internazionale Chopin in Polonia (2002), il Festival di Dubrovnik in Croazia (2003), la Giovane Praga, Fontainebleau e la City Recital Hall dell’Opera di Tokyo, oltre a tournée in Australia e in Polonia. Nella stagione 2004 si è esibita in concerti con l’Orchestra Sinfonica di Praga, l’Orchestra Sinfonica di Bamberg, l’Orchestra Sinfonica della radio di Mosca sotto la direzione di Fedoseyev e ha effettuato concerti a Shanghai e a Pechino. Ha fatto una tournée in Giappone con l’Orchestra della radio di Berlino diretta da Marek Janowski ed è stata invitata a compiere il suo debutto a Berlino con loro nel 2005/06. Nella stagione 2004/05 ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica di Londra (con Rafael Fruhbeck de Burgos) e la Filarmonica di Dresda (con Simone Young) e nell’ottobre del 2005 ha fatto una tournée in Giappone con la Filarmonica Toscanini sotto la direzione di Lorin Maazel.
Nel maggio del 2006 si è nuovamente esibita in Italia al Circolo della Musica di Imola.
Ayako Uehara è apparsa frequentemente alla televisione giapponese. E' stato anche trasmesso un documentario su di lei di 30 minuti in prima serata.
Oltre al premio Ciaikovskij, la Uehara si è distinta in molti altri concorsi e ha ottenuto premi al 3° Concorso internazionale per giovani pianisti di Ettlingen in Germania, al 7° Concorso pianistico internazionale di Sydney e al 4° Concorso pianistico internazionale di Hamamatsu.
È stata la prima a ricevere l’onorificenza per servizi meritori dalla città di Kagamigahara e ha ricevuto la cittadinanza onoraria dalla prefettura di Gifu.
Ha firmato un contratto con la EMI Classics International per la quale ha inciso il suo primo album ‘Ayako Uehara/Ciaikovskij Grand Sonata che comprende tutte le composizioni di Ciaikovskij; l’album è uscito in Giappone per la Toshiba/EMI in dicembre del 2003 e in Europa per la EMI Classics in febbraio 2004. La prima incisione in assoluto di Ayako Uehara è stata la registrazione dal vivo del concorso Ciaikovskij, che è uscita in Giappone e ha venduto più di 30.000 copie.
Nel 2005 ha inciso il Concerto No. 1 per Pianoforte di Tchaikovsky e "Quadri di un'esposizione"di Mussorgsky.

Nessun commento: