2007-09-30

Utahime - 歌姫


La commedia Utahime, rappresentata dalla compagnia Tokyo Seleccion Deluxe in cui recita lo sceneggiatore Satake Mikio (vero nome Takuma Takayuki ), autore anche di Hana Yori Dango, è andata in scena nell'agosto del 2004 ed è stata recentemente replicata nel luglio 2007. La produttrice Isoyama Aki ha affidato a Satake di redigere la versione televisiva dell'opera che andrà in onda su Tbs dal 12 ottobre, affidando il ruolo di protagonista a Nagase Tomoya, cantante dei Tokio che torna ad un anno da My Boss My Hero, con cui aveva già lavorato in Ikebukuro West Gate Park, e chiamando alla regia Tsuboi Toshio e Kaneko Fuminori (Kisarazu Cat's Eye, Kimi wa Petto), anch'essi con precedenti di attività con Nagase (Ikebukuro West Gate Park, Tiger & Dragon).
Siccome la storia si svolge in due epoche diverse, la contemporanea e nel 1955 (Shōwa 30), Nagase interpreta due ruoli: nel presente è Koizumi Asahi, il figlio di Koizumi Sakura, una donna conosciuta come "La principessa della canzone dell'era Shōwa" (interpretata dall'attrice taiwanese Judy Ong), mentre nel passato è suo padre, Shimanto Tarō.
La narrazione inizia con il viaggio di Asahi nell'autunno 2007 da Tokyo fino al piccolo villaggio di Tosashimizu della prefettura di Kochi nell'isola di Shikoku. Qui, presso il cinema "Orion", la madre vuole che Asahi assista alla proiezione di un film che suo padre amava, dal titolo "Utahime". Così Asahi si sprofonda nella poltrona del cinema all'ultimo spettacolo, aspettando che la proiezione inizi ....
L'epoca cambia e ci troviamo a Tosashimizu, un villaggio di campagna della prefettura di Tosa (attuale Kochi). Qui l'operatore del cinema Orion, Shimanto Tarō, vive insieme al proprietario del cinema, Kishida Katsuo (Takada Junji), a sua moglie Hamako (Fubuki Jun) e a sua figlia Rei (Aibu Saki, appena vista alle prese con le mucche dell'Hokkaido in Ushi ni Negai wo). Dieci anni prima Katsuo aveva ritrovato un giovane soldato in fin di vita sulla riva del mare, lo aveva salvato ma la sua memoria era risultata completamente svanita. Adottatolo gli aveva dato il nome di Shimanto Tarō (Shimanto è il nome di una città e di un fiume locali).
Rei e Tarō litigano in continuazione offendendosi ma in fondo Rei prova amore per il ragazzo.
Un giorno Tarō apostrofa violentemente la famiglia Yamanouchi che detta legge nel villagio di Nakamura. Ne consegue che il boss dei Yamanouchi (Furuya Ikko) e il teppista dallo strano nomignolo di Kurowassan no Matsu (Sato Ryuta) in segreto discutono riguardo all'Orion.
Il 15 agosto si deve tenere in paese una gara canora. Tarō e i Kishida si animano parlando del premio in palio, un motocarro a tre ruote. A tale premio è anche interessato Jinguji (Ōkura Tadayoshi del gruppo Kanjani8), ragazzo in pellegrinaggio agli 88 templi di Shikoku, alloggiato presso il ryokan attiguo al cinema condotto da Sabako (Saito Yuki). Vedendo che Tarō teme di perdere la faccia cantando in pubblico pur desiderando il premio, anche Rei decide di iscriversi alla competizione.
Intanto Kurowassan no Matsu e i suoi iniziano a perseguitare l'Orion...
Previsti sottotitoli in inglese (soft) a cura di siantut.

Nessun commento: