Il Giappone conclude con un bottino di 4 ori, 5 argenti e 4 bronzi nei 17mi Campionati Asiatici di Atletica Leggera svoltisi ad Amman in Giordania. Alle medaglie delle prime tre giornate si sono aggiunte l'oro di Kenji Fujimitsu sui 200m uomini con 20.85 nella quarta giornata e nella giornata finale l'oro di Tasuku Tanonaka nei 110m ostacoli maschili con 13.51 e le medaglie d'argento delle staffette femminili 4x100 (Ishida, Takahashi, Nobuoka, Kitakaze) (45.06) e 4x400 (Aoki, Kubokura, Watanabe, Tanno) (3:33.82) (foto).
2007-07-30
Weekend Box Office Japan 7月28・29日
1.ハリー・ポッターと不死鳥の騎士団
Harry Potter to Fushichou no Kishidan
HARRY POTTER AND THE ORDER OF THE PHOENIX
アメリカ/2007年
2.レミーのおいしいレストラン
Remy no oishii restaurant
RATATOUILLE
アメリカ/2007年
3.劇場版ポケットモンスター
ダイヤモンド・パール
ディアルガVSパルキアVSダークライ
Pokémon: Diamond and Pearl
Dialga VS Palkia VS Darkrai
日本/2007年
4.西遊記
Saiyuuki
Monkey Magic
日本/2007年
5.ダイ・ハード4.0
LIVE FREE OR DIE HARD
アメリカ/2007年
6.パイレーツ・オブ・カリビアン ワールド・エンド
PIRATES OF THE CARIBBEAN: AT WORLD'S END
アメリカ/2007年
7.シュレック3
SHREK THE THIRD
アメリカ/2007年
8.河童のクゥと夏休み
Kappa no Kuu to Natsuyasumi
Summer Days With Coo
日本/2007年
9.舞妓Haaaan!!!
Maiko Haaaan!!!
日本/2007年
10.ピアノの森
Piano no Mori
The Piano Forest
日本/2007年
Harry Potter to Fushichou no Kishidan
HARRY POTTER AND THE ORDER OF THE PHOENIX
アメリカ/2007年
2.レミーのおいしいレストラン
Remy no oishii restaurant
RATATOUILLE
アメリカ/2007年
3.劇場版ポケットモンスター
ダイヤモンド・パール
ディアルガVSパルキアVSダークライ
Pokémon: Diamond and Pearl
Dialga VS Palkia VS Darkrai
日本/2007年
4.西遊記
Saiyuuki
Monkey Magic
日本/2007年
5.ダイ・ハード4.0
LIVE FREE OR DIE HARD
アメリカ/2007年
6.パイレーツ・オブ・カリビアン ワールド・エンド
PIRATES OF THE CARIBBEAN: AT WORLD'S END
アメリカ/2007年
7.シュレック3
SHREK THE THIRD
アメリカ/2007年
8.河童のクゥと夏休み
Kappa no Kuu to Natsuyasumi
Summer Days With Coo
日本/2007年
9.舞妓Haaaan!!!
Maiko Haaaan!!!
日本/2007年
10.ピアノの森
Piano no Mori
The Piano Forest
日本/2007年
Classifica dei libri più venduti in Giappone 【7月23日~7月29日】by 文教堂
1. クラッシュ・ブレイズ ミラージュの罠 - 茅田 砂胡 著
2.女性の品格 装いから生き方まで- 坂東 眞理子 著
3.銀魂 3年Z組銀八先生 2 修学旅行だよ!全員集合!! - 大崎 知仁 著/空知 英秋 原作
4.反転 闇社会の守護神と呼ばれて - 田中 森一 著
5.吉原手引草 - 松井 今朝子 著
6.イギリス版 HARRY POTTER and the Deathly Hallows (Children’s Edition) - J.K.ローリング
7.ファイナルファンタジーXI 電撃の旅団編 ヴァナ・ディール公式ワールドガイド 世界編2007 - 電撃の旅団
8.日本人のしきたり 正月行事、豆まき、大安 - 飯倉 晴武 編著
9.夜明けの街で - 東野 圭吾 著
10.生物と無生物のあいだ - 福岡 伸一 著
Kayata Sunako è una nota scrittrice di light novel. Nel 2001 ha vinto la prima edizione del premio Sense Of Gender per Scarlet Wizard (スカーレット・ウィザード), che insieme a Delfinian War (Delfinia Senki, デルフィニア戦記) è la sua serie più nota. Altre serie pubblicate sono: Angels At Daybreak (Agatsuki no Tenshitachi, 暁の天使たち) , People of Kirihara Family (Kiriharake no Hitobito, 桐原家の人々) e Adventure of Lady Gannar (レディ・ガンナー). Questo ミラージュの罠 (Mirage no Wana, La Trappola del Miraggio) appartiene alla serie クラッシュ・ブレイズ (Crash Blaze). Luogo della vicenda un istituto scolastico in cui avviene una guerra segreta tra un angelo argenteo-dorato e un gruppo speciale inviato dal suo luogo natale per attentare alla sua vita. Prime venti pagine (pdf)
Yoshiwara Tebikigusa (吉原手引草, L'erba che conduce allo Yoshiwara) è il romanzo con cui la 53nne Matsui Kesako (松井今朝子) si è aggiudicata quest'anno la 137ma edizione del prestigioso Premio Naoki che prevede il ricevimento di un milione di yen (la proclamazione è avvenuta il 17 luglio e la premiazione avverrà il 22 agosto a Tokyo). La Matsui era già stata nella rosa dei candidati nel 2002 per Hidou Gyouzu Bekarazu (非道、行ずべからず) e nel 2003 per Nisemono (似せ者). La storia ruota attorno alla sparizione di una oiran, una cortigiana di alto grado, nel quartiere dei piaceri di Yoshiwara nel periodo Edo. La Matsui è nota per i suoi romanzi d'epoca basati sulla sua conoscenza delle commedie kabuki (al riguardo un suo articolo apparso su Japanese Book News n°40 del 2002, pag.3)
Edizione mondiale 2007 della guida strategica per Final Fantasy XI , Dengeki no Ryodan (lightning Brigade).
Testo del biologo molecolare Fukuoka Shinichi sul quesito riguardante cosa debba essere chiamato "vita" e cosa no.
2007-07-29
Miyajima Kangensai - 宮島管絃祭
Come indicato dagli ideogrammi, Kangen (管絃) era la musica per strumenti a fiato (fue, hichiriki, shō) e per strumenti a corda (biwa, sō, wagon), accompagnata da percussioni (taiko, katsuko, shōko), che veniva utilizzata a corte. La nobiltà amava far accompagnare le proprie escursioni su fiumi o laghi dal suono di tale musica e Taira-no-Kiyomori (1118-1181), shogun del tardo periodoHeian a cui si deve la ristrutturazione dell' Itsukushima Jinja dell'isola di Miyajima nello stille e nella dimensione attuale (il santuario principale risale al 593), inglobò tale abitudine in una cerimonia dedicata alle tre divinità del mare venerate in questo santuario (Ichikishima Hime-no-Makoto, Tagori Hime-no-Makoto, and Tagitsu Hime-no-Makoto), protettrici dei marinai e delle loro imbarcazioni. Questa festa scintoista si è nel tempo trasformata in una occasione di reminiscenza della cultura del periodo Heian.
L'Itsukushima Jinja è stato dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO nel 1996. Nel 2004 ha subito notevoli dannegiamenti a causa di un tifone, ora quasi completamente riparati. Caratteristico del santuario è il grande torii nell'acqua attraverso cui si accede all'edificio principale costruito su palafitte e che quindi è a pelo d'acqua in periodo di alta marea.
Il Kangensai è il principale matsuri di Miyajima. La festa si tiene il 17 di giugno del vecchio calendario lunare (il 30 luglio nel 2007) sotto la luna piena di mezza estate. Verso le 5 del pomeriggio parte una processione che porta un mikoshi sormontato da una fenice (hōren) fino alla spiaggia dove l'attende una barca sacra (御座船, gozabune). Questa viene trainata nel suo tragitto da tre barche a remi ed è accompagnata da uno stuolo di barche, sempre con l'accompagnamento di musica kangen. Attraversato il torii, la prima meta è il Jigozen Jinja, posto sulla terraferma di fronte all'isola. Al calar della sera le lanterne decoranti le barche vengono accese, e sulla spiaggia ardono falò votivi.
Dopo aver toccato il Nagahama Jinja e il Daigen Jinja, verso mezzanotte il corteo ritorna al santuario principale, entrando fino alla parte più interna, ove, sotto l'esecuzione di una musica kagen a ritmo più sostenuto, la gozabune fa un triplo giro; dopodichè il palanchino con la fenice viene scaricato.
Video su Itsukushima Jinja
Video1 su Kangensai
Video2 su Kangensai
2007-07-28
Giappone quarto ai rigori
Nella finale per il 3°-4° posto dell' Asian Cup disputata a Palembang in Indonesia la nazionale giapponese di calcio ha perso per 6-5 ai calci di rigore contro la Corea del Sud. Decisivo l'errore di Naotake Hanyu che si è fatto respingere il suo tentativo dal portiere Lee Woon-jae. Il Giappone non è riuscito a sfruttare la superiorità numerica dovuta all'espulsione di Kang Min-soo al 57' per doppia ammonizione malgrado alcune ottime opportunità e, come del resto per tutto il torneo, pur manifestando una superiorità sull'avversario non ha finalizzato la mole di gioco espressa. Da notare che il terzo posto garantisce ai Coreani la partecipazione all'edizione del 2011 della competizione, che dovrebbe disputarsi in Qatar. Era la terza volta nel torneo che i coreani finivano ai rigori dopo uno 0-0 nei tempi regolamentari.
Il tecnico Ivica Osim a fine gara ha rimarcato la mancanza di fortuna durante questo torneo e il fatto che nessun avversario si è manifestato superiore ai giapponesi in tutti gli incontri disputati.
Medaglie d'oro per Ishino e Kubokura ai Campionati Asiatici
Prime medaglie d'oro per gli atleti giapponesi ai Diciassettesimi Campionati Asiatici di Atletica Leggera in corso di svolgimento ad Amman in Giordania (25-29 Luglio). Sono venute da due donne, Mami Ishino nei 100m ostacoli (foto) con 13.26 e Satomi Kubokura nei 400m ostacoli con 56.74.
Nella terza giornata anche gli argenti di Asami Tanno nei 400m femminili con 53.20 e di Yosuke Tsushima nei 400m ostacoli maschili con 50.14 e il bronzo di Suzuki Takafumi nel salto con l'asta con 5.10.
In precedenza nella prima giornata Satoru Kubota era giunto terzo nel salto in alto maschile con 2.21 e Hiroaki Doi aveva vinto il bronzo nel lancio del martello con 70.74. Nella giornata del 26 invece, argento di Masahide Ueno nei 100m uomini con 10.26 (gara che ha visto l'atleta del Qatar Samuel A. Francis stabilire il recod asiatico con 9.99, primo atleta asiatico sotto i 10 secondi) e bronzo per Ayako Jinouchi negli 800m donne con 2:08.75.
Tokyo Majin Gakuen Kenpuchou Tou Dai Ni Maku - 東京魔人學園剣風帖 龖 第弐幕
Il sequel della serie andata in onda quest'inverno per 14 episodi (crunchyroll, english subbed; dailymotion, vostfr) viene trasmesso dal canale satellitare Animax dal 27 luglio. Tokyo Majin Gakuen Kenpuchō (Wikipedia eng/jap) è un anime horror e di combattimento, derivato da un gioco per Playstation, che vede al centro della narrazione cinque ragazzi del liceo Magami di Tokyo (Tatsuma, Kyouichi, Aoi, Komaki e Yuuya) ognuno esperto in un'arte marziale e dotato di poteri sovrannaturali, che combattono forze del male.
La seconda serie riprende temporalmente dopo il combattimento avvenuto contro Kozunu Tendo (riassunto episodi prima serie). Tutto sembra tornato tranquillo ma apppare un nuovo avversario: sono i "12 generali divini del pugno marziale" (拳武十二神将, kenbu juuni shinshou) i cui componenti più temibili sono 壬生紅葉 (Kureha Mibu), abile nel combattimento a mani nude e quindi rivale di Tatsuma, e 八剣右近 (Yatsurugi Ukon) che con la sua katana competerà con Kyouichi.
Sumidagawa Hanabi Taikai - 隅田川花火大会
L'ultimo sabato di luglio, salvo maltempo, lungo il fiume Sumida nei pressi del quartiere di Asakusa di Tokyo si tiene uno spettacolo pirotecnico che trova origine in quello che è il più antico festival di fuochi d'artificio giapponese di cui vi sia documentazione storica.
Sotto lo shogun Tokugawa Yoshimune (1684-1751), l'ottavo shogun Tokugawa, si ebbe nel 1732 una carestia che portò alla decimazione della popolazione per inedia ed epidemie. Il 28 maggio del calendario lunare dell'anno successivo lo shogunato organizzò una cerimonia dedicata alla divinità dell' acqua per pregare in suffragio dei morti e per allontanare il pericolo del contagio.
In tale occasione fu ufficialmente concesso ai ristoratori presso il Ponte Ryogoku di lanciare fuochi d'artificio. Sotto il nome di Ryogoku Kawabiraki (両国川開き) la festa assunse pian piano un aspetto competitivo e nel tardo periodo Edo tra gli artigiani in lizza emersero due famiglie, i Tamaya (玉屋) e i Kagiya (鍵屋), i cui nomi venivano gridati dalla gente durante i lanci.
Sopravvissuto alla Restaurazione Meiji, la festa si tenne fino agli anni '20 quando, per il troppo traffico e per l'eccesivo numero di edifici nei dintorni, venne sospesa.
Nel 1978 riprese sotto il nome di Sumidagawa Hanabi Taikai.
Lo sparo dei fuochi avviene tra le 19,10 e le 20,30 da due punti di lancio: uno tra il Sakurabashi e il Kototoibashi, l'altro tra il Komagatabashi e l' Umayabashi.
2007-07-27
Uscita film giapponesi-邦画7月28日公開
夕凪の街 桜の国
Yuunagi no Machi Sakura no Kuni
official site
trailer
IMDb
ryuganji
asahi
promotion
天然コケッコー
Tennen Kokekkoo
official site
trailer
IMDb
ryuganji
The Japan Times
河童のクゥと夏休み
Kappa no Kuu to Natsuyasumi
official site
trailer
Yamato video
Shochiku
The Japan Times
陸(おか)に上った軍艦
Oka ni Agatta Gunkan
official site
trailer
Japanese Cinema News
belief
official site
trailer
いつかの君へ
Itsuka no Kimi e
official site
trailer
えんどうの花
Endou no Hana
offcial site
trailer
こわい童謡 裏の章
Kowai no Douyou Ura no Shou
official site
trailer
Japanese Cinema News
ヒロシマナガサキ
Hiroshima Nagasaki
official site
trailer
HBO
Farallon Films
IMDb
Yuunagi no Machi Sakura no Kuni
official site
trailer
IMDb
ryuganji
asahi
promotion
天然コケッコー
Tennen Kokekkoo
official site
trailer
IMDb
ryuganji
The Japan Times
河童のクゥと夏休み
Kappa no Kuu to Natsuyasumi
official site
trailer
Yamato video
Shochiku
The Japan Times
陸(おか)に上った軍艦
Oka ni Agatta Gunkan
official site
trailer
Japanese Cinema News
belief
official site
trailer
いつかの君へ
Itsuka no Kimi e
official site
trailer
えんどうの花
Endou no Hana
offcial site
trailer
こわい童謡 裏の章
Kowai no Douyou Ura no Shou
official site
trailer
Japanese Cinema News
ヒロシマナガサキ
Hiroshima Nagasaki
official site
trailer
HBO
Farallon Films
IMDb
Iscriviti a:
Post (Atom)