2007-07-04

Kikujiro to Saki 3 - 菊次郎とさき3



Nel 1999 Takeshi Kitano pubblicò per Shinchosha la sua autobiografia Kikujiro to Saki in cui narrava la sua infanzia vissuta nel quartiere popolare di Adachi-Umeshima nella zona nord di Tokyo, intitolandola con i nomi dei genitori. Nello stesso 2001 andò in onda su Tv Asahi un drama-special di 130 minuti da esso tratto che ebbe notevole successo, per cui fu programmata dalla stessa emittente una serie che fu trasmessa nell'estate del 2003, oltre ad aversi una ristampa del libro. Nell'estate del 2005 fece seguito una seconda serie ed ora ne viene proposta una terza.
La zona dove abitava Kitano era prevalentemente residenza di artigiani e yakuza ed anche il padre Kikujiro, oltre a essere un imbianchino specializzato in decorazioni e lacche, bazzicava con la malavita locale. La madre Saki si divideva tra le mansioni di domestica e la crescita dei quattro figli, di cui Takeshi era l'ultimogenito (Kitano è del '47): i fratelli erano nell'ordine Masaru, Shigekazu e la sorella Yasuko. Caratterialmente il padre era un severo uomo all'antica mentra la madre era più solare e positiva.
L'azione del nuovo dorama si svolge attorno ai primi anni 30 dell'era Showa (1955 e dopo) quando Takeshi frequenta la terza elementare. La narrazione inizia però una ventina d'anni dopo e Tsukamoto Takashi interpreta un Kitano alle sue prime affermazioni come comico nel duo manzai Two Beats assieme a Kiyoshi Kaneko (Arakawa Yoshiyoshi). In seguito ad una lite telefonica con la madre (Muroi Shigeru, già presente nelle due serie precedenti) per questioni di soldi, riaffiora alla mente di Takeshi una memoria dell'infanzia: in prossimità della festa del papà gli era stato assegnato a scuola un tema sulla riconoscenza dovuta verso il padre (Jinnai Takanori, che ha interpretato il ruolo di Kikujiro sin dallo special del 2001). Ricordandosi però delle violenze che il padre esercitava talora in famiglia tornando a casa ubriaco, non riusciva proprio ad esprimere qualcosa che si avvicinasse alla riconoscenza; e neppure i fratelli gli erano d'aiuto.
Il padre viene a sapere che il figlio non sa cosa scrivere e gli cadono le braccia dallo sconforto. Un vicino gli consiglia di provare ad arruffianarselo con un miyage e così torna a casa con dei dolci dozzinali. Senonchè quando arriva a casa gli dicono che il tema è già stato scritto. Non sapendo leggere chiede a Takeshi o a Masaru di leggerglielo: trovando diniego e non arrendendosi, Saki non può fare altro che leggerlo lei.
Il contenuto di ciò che sente Kikujiro gli provoca uno shock....!?
Dal 5 luglio su TV Asahi.
Official site

Nessun commento: