2007-07-28

Sumidagawa Hanabi Taikai - 隅田川花火大会















L'ultimo sabato di luglio, salvo maltempo, lungo il fiume Sumida nei pressi del quartiere di Asakusa di Tokyo si tiene uno spettacolo pirotecnico che trova origine in quello che è il più antico festival di fuochi d'artificio giapponese di cui vi sia documentazione storica.
Sotto lo shogun Tokugawa Yoshimune (1684-1751), l'ottavo shogun Tokugawa, si ebbe nel 1732 una carestia che portò alla decimazione della popolazione per inedia ed epidemie. Il 28 maggio del calendario lunare dell'anno successivo lo shogunato organizzò una cerimonia dedicata alla divinità dell' acqua per pregare in suffragio dei morti e per allontanare il pericolo del contagio.
In tale occasione fu ufficialmente concesso ai ristoratori presso il Ponte Ryogoku di lanciare fuochi d'artificio. Sotto il nome di Ryogoku Kawabiraki (両国川開き) la festa assunse pian piano un aspetto competitivo e nel tardo periodo Edo tra gli artigiani in lizza emersero due famiglie, i Tamaya (玉屋) e i Kagiya (鍵屋), i cui nomi venivano gridati dalla gente durante i lanci.
Sopravvissuto alla Restaurazione Meiji, la festa si tenne fino agli anni '20 quando, per il troppo traffico e per l'eccesivo numero di edifici nei dintorni, venne sospesa.
Nel 1978 riprese sotto il nome di Sumidagawa Hanabi Taikai.
Lo sparo dei fuochi avviene tra le 19,10 e le 20,30 da due punti di lancio: uno tra il Sakurabashi e il Kototoibashi, l'altro tra il Komagatabashi e l' Umayabashi.

Nessun commento: