2007-07-05

Hotaru no Hikari - ホタルノヒカリ




Hotaru no Hikari è un manga di successo di Satoru Hiura pubblicato a puntate sulla rivista di Kodansha Kiss che pùò contare a tuttoggi un totale di 1 milione 600 mila copie vendute con i suoi 8 volumi.
In esso è stato coniato un nuovo termine divenuto popolare per definire una donna trai 25 e i 30 anni che vive pigramente la sua esistenza avendo rinunciato all'amore: è 干物女 (himono onna, ossia la donna pesce secco). I sintomi principali sono: risponde in ritardo e brevemente alle mail, mangia in piedi cibi semplici in cucina, con le scarpe ancora calzate cammina tra gli oggetti sparsi per la stanza, nei giorni festivi rimane senza trucco e indossa vestiti senza il reggiseno, va dall'estetista ogni sei mesi, d'inverno non si riassetta i capelli, va da sola nei locali e recentemente non ha avuto alcuna minima palpitazione sentimentale.
Nippon Terebi porta ora l'adattamento del manga sul video a partire dall'11 luglio.
Protagonista è Ayase Haruka (splendida tra le ortensie in Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu e altrettanto nell' agitare pupazzetti luminosi sui grattacieli di Yokohama in Tatta Hitotsu no Koi) nel ruolo di Amemiya Hotaru, una ventiquattrenne OL impiegata presso la SW Build Corporation Arredamenti, all'apparenza normale ma che incarna invece le caratteristiche dell'himono onna. Hotaru vive in una villetta affittata a buon prezzo da un avventore conosciuto in un izakaya dei paraggi e si gode la sua vita da pigrona, non rimpiangendo di non avere relazioni da 5 anni. Senonchè si ritrova all'improvviso a vivere col figlio dell' affituario, che guarda caso è anche il suo capo, Takano Seiichi, direttore 37nne della sezione programmazione (Fujiki Naohito, il fratello proprietario di bar in Slow Dance, il dottore di Ichi Rittoru no Namida e l'appena visto Tada sensei in Proposal Daisakusen).
Seiichi al contrario di Hotaru è una persona molto metodica e precisa e con questo contrasto inzia la loro convivenza, segreta sul posto di lavoro.
Ma un'altro cambiamento si profila all'orizonte: il designer Makoto (Kato Kazuki), cui corrono dietro molte ragazze compresa la progettista Ryoko (Kuninaka Ryoko, la vicina di casa e padrona di Ken in Kekkon Dekinai Otoko), ma ancora un po' immaturo in vicende amorose, comincia a farle il filo.

Nessun commento: