Come indicato dagli ideogrammi, Kangen (管絃) era la musica per strumenti a fiato (fue, hichiriki, shō) e per strumenti a corda (biwa, sō, wagon), accompagnata da percussioni (taiko, katsuko, shōko), che veniva utilizzata a corte. La nobiltà amava far accompagnare le proprie escursioni su fiumi o laghi dal suono di tale musica e Taira-no-Kiyomori (1118-1181), shogun del tardo periodoHeian a cui si deve la ristrutturazione dell' Itsukushima Jinja dell'isola di Miyajima nello stille e nella dimensione attuale (il santuario principale risale al 593), inglobò tale abitudine in una cerimonia dedicata alle tre divinità del mare venerate in questo santuario (Ichikishima Hime-no-Makoto, Tagori Hime-no-Makoto, and Tagitsu Hime-no-Makoto), protettrici dei marinai e delle loro imbarcazioni. Questa festa scintoista si è nel tempo trasformata in una occasione di reminiscenza della cultura del periodo Heian.
L'Itsukushima Jinja è stato dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO nel 1996. Nel 2004 ha subito notevoli dannegiamenti a causa di un tifone, ora quasi completamente riparati. Caratteristico del santuario è il grande torii nell'acqua attraverso cui si accede all'edificio principale costruito su palafitte e che quindi è a pelo d'acqua in periodo di alta marea.
Il Kangensai è il principale matsuri di Miyajima. La festa si tiene il 17 di giugno del vecchio calendario lunare (il 30 luglio nel 2007) sotto la luna piena di mezza estate. Verso le 5 del pomeriggio parte una processione che porta un mikoshi sormontato da una fenice (hōren) fino alla spiaggia dove l'attende una barca sacra (御座船, gozabune). Questa viene trainata nel suo tragitto da tre barche a remi ed è accompagnata da uno stuolo di barche, sempre con l'accompagnamento di musica kangen. Attraversato il torii, la prima meta è il Jigozen Jinja, posto sulla terraferma di fronte all'isola. Al calar della sera le lanterne decoranti le barche vengono accese, e sulla spiaggia ardono falò votivi.
Dopo aver toccato il Nagahama Jinja e il Daigen Jinja, verso mezzanotte il corteo ritorna al santuario principale, entrando fino alla parte più interna, ove, sotto l'esecuzione di una musica kagen a ritmo più sostenuto, la gozabune fa un triplo giro; dopodichè il palanchino con la fenice viene scaricato.
Video su Itsukushima Jinja
Video1 su Kangensai
Video2 su Kangensai
Nessun commento:
Posta un commento