2007-07-10

Nachi no Hi Matsuri - 那智の火祭






Ogni 14 luglio presso il Kumano Nachi Taisha, situato nel Parco Nazionale Yoshino-Kumano della penisola di Kii (Prefettura di Wakayama), si svolge il Nachi no Hi Matsuri (Festival del Fuoco) noto anche come Nachi Ogi Matsuri (Festival dei Ventagli), in luoghi decretati come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Al mattino vengono eseguite offerte rituali shintoiste, musiche e danze. Al pomeriggio 12 mikoshi vermigli a forma di cascata, di dimensioni 6x1 m, decorati da ventagli con oro e specchi, vengono portati tra alte urla in processione lungo i gradini di pietra dell'antica strada Kumano fino al santuario Hiryu ai piedi delle cascate di Nachi, alte 133 m, accompagnati da 12 enormi torce di pino del peso di 50 kg.
Qui giunti, i mikoshi, che rappresentano la divinità della cascata, vengono purificati dal fuoco delle torce che rappresentano le 12 divinità di Kumano (o anche i 12 mesi dell'anno) e dagli spruzzi della cascata stessa, con lo scopo di propiziare vitalità.
La festa è in onore del mitico primo imperatore Jimmu che, secondo la leggenda, si fermò qui per pregare prima di affrontare la conquista dello Yamato.
Video su Nachi di Japan -geographic (Seigantoji, Kumano Nachi Taisha, Nachi no Taki)
Video sul matsuri parte1 - parte2 (Real)

Nessun commento: