2007-07-01

La violinista Mayuko Kamio si aggiudica il Premio Tchaicovsky - 第13回チャイコフスキー国際コンクールでバイオリンの神尾真由子さんが優勝

La violinista giapponese Kamio Mayuko (神尾真由子) è stata nominata venerdì vincitrice per la categoria violino del prestigioso Concorso Internazionale Tchaicovsky svoltosi a Mosca e giunto alla sua tredicesima edizione. Tale competizione si svolge dal 1958 ogni quattro anni, essendo una sorta di Olimpiade della musica classica; la manifestazione del 2006 è stata posticipata a quest'anno con sostanziali modifiche organizzative, di votazione e di budget (la Toyota ne è il principale sponsor).
Nata come competizione per violinisti e pianisti ha visto estendersi il campo di partecipazione anche ai violoncellisti (1962) e cantanti (1966).
La Kamio è la seconda violinista nipponica ad aggiudicarsi il premio nella sua categoria dopo Akiko Suwanai ed il quarto giapponese in assoluto (nel 1998 la soprano Mieko Sato e nel 2002 la pianista Ayako Uehara).
Nata ad Osaka nel 1986, inizia a suonare il violino a 4 anni e fa il suo debutto a 10 anni con una orchestra sinfonica. Ha studiato presso la Juilliard School a New York sotto Dorothy Delay e Masao Kawasaki e, tornata in Giappone, presso la Toho Gakuen School of Music sotto Koichiro Harada. Attualmente ha come maestro Zakhar Bron a Zurigo.
Ha suonato con molte prestigiose orchestre e sotto valenti direttori come BBC Philarmonic/ Ginandrea Noseda, Tokyo Symphony Orchstra/ Andrey Boreyko, Japan Philharmonic Orchestra / Neeme Järvi, the Russian National Orchestra / Vladimir Spivakov, the Japan Philharmonic Orchestra / Kristjan Järvi, the NHK Symphony Orchestra/ Antoni Wit, the Kioi Sinfonietta Tokyo / Thomas Dausggard, e the Boston Pops / Keith Lockhart.
Il Tchaicovsky non è che l'ultimo di una lunga serie di premi vinti: i più recenti nel 2004 il primo Monte Carlo Violin Masters Competition e il David Oistrakh Violin Competition.

Nessun commento: