2007-07-25

Tenjin Matsuri - 天神祭








Oltra ad essere uno dei tre maggiori festival del Giappone il Tenjin Matsuri di Osaka è la più grande festa su barche del mondo. E' un festival estivo che si svolge nei giorni 24 e 25 luglio ed ha come riferimento l'Osaka Tenmangu, santuario dedicato allo studioso e poeta di corte Sugawara-no-Michizane (845-903), che cadde vittima di intrighi politici e morì in esilio, venerato come Tenman Tenjin, divinità del sapere e dell'arte.
Il matsuri è antico di circa 1000 anni e si dice abbia origine dal ritrovamento di una alabarda sacra che gallaggiava sull'acqua non lontano dal santuario.
Durante i giorni della festa le arti tradizionali come la musica kagura, eseguita durante le offerte ai kami, o le rappresentazioni teatrali di bunraku trovano spazio in vari parti dellla città.
Nella giornata del 25 si svolgono due processioni, una terrestre (陸渡御, rikutogyo) e una sul fiume (船渡御, funatogyo). Alle 4 del pomeriggio dal Tenmangu parte in direzione dell'area di Nakanoshima una parata di 3000 persone indossanti abiti dei secoli 8°-12° che accompagnano mikoshi trasportati a spalla al ritmo di tamburo e fischietti. Raggiunto il fiume in corrispondenza del Tenmabashi l'intero gruppo sale su circa 100 imbarcazioni addobbate con immagini e oggetti votivi ed inizia la navigazione. Con l'imbrunire vengono accese torce e lanterne e lo spettacolo viene seguito dal milione di persone che si assiepa in padiglioni lungo gli argini. Seguono uno spettacolo di oltre 2000 fuochi d'artificio e il ritorno delle 3000 persone al Tenmangu accompagnati da un tipico ritmare del battito delle mani e delle voci.

Nessun commento: