2007-10-14

Ghost Hound (Shinreigari) - 神霊狩


Nel ventesimo anniversario della fondazione lo studio Production I.G. propone una produzione che ha radunato alcuni dei personaggi più creativi del panorama dell'animazione nipponica: Ghost Hound si basa su una storia di Shirow Masamune (Ghost in the Shell) e ha visto tornare a collaborare il regista Nakamura Ryūtarō e lo sceneggiatore Konaka Chiaki dai tempi di Serial Experiments Lain; il character designer di "Jigoku Shōjo", Oka Mariko, fa anche parte dello staff.
Parallelamente all'anime, il 10 ottobre è uscito sulle pagine del mensile Comic Blade il primo numero del manga Shinreigari - Another Side, disegnato da Kanata Asahi, anche se la storia del fumetto dovrebbe essere diversa.
Ghost Hound viene annunciato come "spiritual animation": grazie ad una tecnologia sviluppata nel passato, tre ragazzi delle medie del villaggio costiero di Suiten sperimentano il collegamento tra il mondo reale (Utsushiyo, 現世) e il mondo nascosto (Kakuriyo, 幽世), grazie ad un passato traumatico.
Komori Tarō, dal carattere gentile e affabile, è rimasto traumatizzato per un rapimento subito all'età di tre anni a cui lui è scampato ma che ha visto la morte della sorellina maggiore Mizuka. Affetto da allora da PTSD (post traumatic stress disorder) soffre di epilessia e nel sonno sperimenta un O.B.E. (out-of-body experience) passando nel Kakuriyo. Al rapimento di Tarō è in qualche modo collegato Ōgami Makoto, in quanto il padre si suicidò dopo quel fatto. Abbandonato anche dalla madre soffre di depressione e sperimenta un O.B.E. esercitandosi alla chitarra. Come ogni anime che si rispetti non poteva mancare il tenkōsei di turno, lo studente trasferito che apporta mistero con se, e in questo caso è Nakajima Masayuki, che arriva da Tōkyō, sempre con il sorriso sulle labbra ma che in realtà detesta tutti. E' figlio di un dirigente di un laboratorio di ricerca biotecnologico che sorge sull'adiacente Monte Kameiwa.
Personaggio femminile principale è la studentessa del quinto anno delle elementari Komagusa Miyako che nonostante l'età è più matura di Tarō e degli altri. E' figlia di un ex professore universitario divorziato che è tornato al paese natale per ereditare il santuario di Kameiwa. Miyako non ha la capacità di entrare nel Kakuriyo.
Nel primo episodio, Lucid Dream, Tarō, che ha il sogno ricorrente di volare e che registra il contenuto dei sogni su un piccolo registratore, una notte rimane turbato e si sveglia di botto quando durante il volo del sogno il suo sguardo incrocia quello di una ragazza. Il giorno seguente c'è l'arrivo a scuola del nuovo alunno Nakajima.
Dal 18.10.2007 al 13.03.2008 per 22 episodi su WOWOW.
Opening Theme:
"Poltergeist (ポルターガイスト)" by Mayumi Kojima
Ending Theme:
"Call My Name ~Kazenari no Oka~ (~風鳴りの丘~)" by Yucca
official site
animenewsnetwork
trailer
crunchyroll
presentazione (9min:29)

Nessun commento: