2007-10-26

Prima giornata per la Top League


Con l'incontro tra i campioni in carica dei Toshiba Brave Lupus e i Suntory Sungoliath (foto), ripetizione della finale di Microsoft Cup del febbraio scorso (disputata delle 4 squadre meglio piazzate della stagione regolare: Toshiba, Suntory, Yamaha and Toyota) che vide prevalere i Brave Lupus per 14-13, ha avuto inizio la Top League di rugby (wikipedia/sito uffciale), stagione 2007-2008. Questa volta sotto i riflettori dello stadio Chichibunomiya di Tokyo i Sungoliath si sono aggiudicati l'esordio per 10-3.
Il programma della primagiornata è completato dagli incontri del 27 ottobre:
Sanyo Wild Knights v. Kubota Spears (Ota, Gunma)
Yamaha Jubilo v. Toyota Verblitz (Yamaha Stadium, Shizuoka)
Ricoh Black Rams v. IBM Big Blue (Chichibunomiya, Tokyo)
e da quelli di domenica 28:
Kyuden Voltex v. Mitsubishi Juko Sagamihara (Hakata no mori, Fukuoka)
Kobe Steel Kobelco Steelers v. NEC Green Rockets (Hanazono, Osaka)
Fukuoka Sanix Blues v. Coca Cola West Red Sparks (Hakata no mori)
Il Yomiuri Shinbun ha pubblicato tre articoli introduttivi sulla stagione in cui analizza le squadre, esamina le novità della stagione e introduce la prima giornata.
La Top League ha vita relativamente breve, essendo stata creata nel 2003-2004. Dal 2006-2007 il numero delle squadre è stato elevato da 12 a 14. Per quest'anno le maggiori novità riguardano il settore arbitrale, con la possibilità di ospitare arbitri non giapponesi: questo permetterà ad arbitri esperti come quelli australiani di migliorare il tenore delle partite. Inoltre si ricorrerà alla ripresa dell'incontro con la possibilità di vedere alla moviola gli episodi contestati.
Oltre ai 2 giocatori stranieri schierabili fino all'anno scorso sarà infine possibile schierarne un terzo appartenente ad una federazione asiatica.
Le 14 squadre in lizza quest'anno sono (i link sono per wikipedia e per il sito ufficiale):

IBM Big Blue/日本IBMビッグブルー/Yachiyo, Chiba

Kubota Spears/クボタスピアーズ/Funabashi, Chiba

NEC Green Rockets/NECグリーンロケッツ/Abiko, Chiba

Sanyo Wild Knights/三洋電機ワイルドナイツ/Ota, Gunma

Ricoh Black Rams/リコーブラックラムズ/Setagaya, Tokyo

Nessun commento: