2007-10-05

Hataraki Man - 働きマン

「仕事モードオン、男スイッチ入ります!働きマン!」



Dopo la notevole interpretazione dell'avvocatessa in Watashitachi no Kyōkasho che le ha fruttato il riconoscimento di migliore attrice per i dorama primaverili alla 53a edizione dei Drama Academy Awards, Kanno Miho torna nel ruolo di protagonista nell'adattamento televisivo della notissima serie di manga di Anno Moyoco, Hataraki Man, già trasportato in anime l'anno scorso (crunchyroll).
La protagonista è la ventottenne Matsukata Hiroko, redattrice del settimanale "Jidai" di una grande casa editrice, la cui devozione al lavoro simile a quella di un uomo le ha procurato il nomiglio appunto di hataraki man. Il lavoro in realtà la spossa notevolmente e frequentemente si chiede perchè conduca una esistenza simile, trascurando spesso il fidanzato Shinji che lavora nell'edilizia (Yoshizawa Yuu, il ricercatore della facoltà di Agraria visto in Yamada Tarō Monogatari), ma quando fiuta odore di scoop Hiroko si eccita notevolmente ed è capace di trasformarsi in "hataraki man": è come se il livello di testosterone le aumentasse, la sua velocità di lavoro triplica rispetto al normale e in quel periodo il suo senso della stanchezza, dell'appetito, dell'amore, del vestirsi bene, della pulizia svaniscono.
La redazione del "Jidai" è composta dal principale Umemiya Tatsuhiko, dal capo redattore Narita Kimio (Sawamura Ikki, appena visto preso in mezzo tra moglie e madre in Jigoku no Sata mo Yome Shidai) e dai giornalisti Nagisa Mayu, Tanaka Kunio (Hayami Mokomichi, protagonista di Tōkyō Tower e Regatta) che al contrario di Hiroko privilegia la vita privata, Kobayashi Akihisa che si occupa di costume e intrattenimento, Kaji Maiko incaricata di arte e letteratura e Dojima Tamotsu alla cronaca.
La vicenda si apre nel giorno di chiusura per gli articoli della rivista e l'atmosfera in redazione è febbrile. Hiroko e Kunio vengono inviati a intervistare il Ministro degli Esteri Hoshikawa Hikaru ma, dopo aver fatto anticamera, viene riservato loro poco tempo per i successivi impegni del ministro. Mentre Hiroko impreca dopo aver lasciato la stanza, viene avvicinata dalla segretaria del ministro Wakako che dipinge l'uomo come persona completamente priva di ideali e di senso estetico. Il giorno dopo, mentre si reca ad un incontro con Shinji che non vede da un po', riceve una telefonata da Wakako che dice di doverle parlare di qualcosa riguardante il ministro che ha a che fare con il denaro. Hiroko non ci mette molto a scegliere tra la possibilità di ricevere scottanti rivelazioni e vedere il fidanzato e corre al luogo dell'appuntamento con la segretaria, la quale le palesa uno scandalo segreto interno al ministero circa fondi utilizzati impropriamente.
Tornata in redazione di corsa con la notizia bomba, le viene affidato di scrivere un articolo di 8 cartelle da pubblicare sulla prima pagina dell'edizione successiva. Ecco l'evento che più eccita Hiroko! E: "Modalità-Lavoro, Commutatore-Uomo Inserito! Hatarakimen!" la trasformazione si compie e il manoscritto viene steso a tutto gas.
Dal 10 ottobre su NTV.
Sottotitoli inglesi (soft & hard) previsti a cura di DoReMii.
Theme songs:
Main theme: Ukiyo CROSSING by UVERworld
Ending theme: Hataraki Man Ondo by Hataraki Man

Nessun commento: