2008-02-17

Campionati dell' Asia Orientale: Giappone - Corea del Nord 1-1

Maeda Ryouichi - 前田遼一
Ryoichi Maeda, appena entrato in campo nella ripresa, ha segnato il gol che ha siglato il meritato pareggio del Giappone con la Corea del Nord nel match di apertura dei campionati dell'Est asiatico disputato a Chongqing in Cina. Maeda ha pareggiato il gol segnato in apertura da Jong Tae Se, attaccante di base in Giappone nei Kawasaki Frontale. Nell'altro incontro di questo torneo a frequenza biennale a quattro squadre, la Corea del Sud ha conservato l'imbattibilità con la Cina che dura da 30 anni sconfiggendola per 3-2, Cina che il Giappone affronterà mercoledì nel secondo turno che prevede anche lo scontro tra le due Coree.
Con il playmaker del Celtic Shunsuke Nakamura non disponibile a causa di impegni di club e molti altri titolari in infermeria, Okada è stato costretto a schierare una formazione rimaneggiata con gli inserimenti dell'attaccante Yuzo Tashiro e del portiere Eiji Kawashima ai loro esordi, ma la prima incombenza per Kawashima è stata quella di raccogliere la palla scagliata in rete al 6' da Jong. Il Giappone ha avuto due possibilità per pareggiare nel primo tempo con Yuji Nakazawa e Ryuji Bando. Il Giappone ha preso il controllo della partita nel secondo tempo. Il pareggio è venuto dopo la doppia sostituzione Maeda per Bando e Michihiro Yasuda per Satoru Yamagishi. Maeda ha insaccato di testa al 69' un cross dalla sinistra di Yasuda che ha sorpreso il portiere Ri Myong Guk. Questo torneo potrebbe essere una buona occasione per Okada di vincere il suo primo trofeo dopo il ritorno al timone della nazionale, squadra che aveva guidato nella Coppa del Mondo in Francia nel 1998. Il Giappone è finito secondo nel campionato inaugurale dell'Est asiatico giocato in casa nel 2003 ed anche nel 2005 in Corea del Sud.
Giappone - Portiere: Kawashima; Difensori: Nakazawa, Kaji, Mizumoto, Uchida (77' Komano); Centrocampisti: Hanyu, Endo, Suzuki (Cap.), Yamagishi (65' Yasuda); Attaccanti: Bando (64'Maeda), Tashiro.
jfa - eaff -

Nessun commento: