2008-02-05

Classifica dei libri più venduti in Giappone 【1月28日~2月3日】by 文教堂


1.SDガンダム ジージェネレーション スピリッツ 公式コンプリートガイド - キュービスト 編著
2.女性の品格 装いから生き方まで - 坂東 眞理子 著
3.親の品格 - 坂東 眞理子 著
4.ホームレス中学生 - 田村 裕(麒麟) 著
5.大人の見識 - 阿川 弘之 著
6.陰日向に咲く - 劇団ひとり 著
7.新・御宿かわせみ - 平岩 弓枝 著
8.私の男 - 桜庭 一樹 著
9.1分骨盤ダイエット - 大庭 史榔 著
10.夢をかなえるゾウ - 水野 敬也


Guida ufficiale dell'ultimo videogioco della serie SD Gundam G Generation chiamato SD Gundam G Generation Spirits per PlayStation 2, uscito il 29 novembre scorso (sito ufficiale). (anime click)




Hiraiwa Yumie (wikipedia eng/jpn), nata a Tokyo nel 1932, è una scrittrice che nell'arco della sua carriera ha coperto diversi generi letterari, dal romanzo storico a quello contemporaneo, a detective stories, a sceneggiature per commedie e dorama. Vinse nel 1959 il premio Naoki per Taganeshi. Una sua accurata biografia (ovviamente sino all'anno di uscita del libro) in inglese è riportata nel volume di Sachiko Schierbeck del 1994, Japanese Women Novelists in the 20th Century (pag.157 -159). Un suo racconto, Lady of the evening faces, tratto dalla antologia in inglese a cura di Makoto Ueda, The mother of dreams - Portayals of women in modern japanese fiction (2004), può essere letto in rete, anche se alcune pagine sono omesse. Una delle sue serie più note è Onyado Kawasemi, che narra di eventi e omicidi che avvengono presso l'hatago (albergo) Kawasemi durente l'epoca Edo. Da esso sono stati tratti anche diversi drama, l'ultima serie dei quali è stata trasmessa nel 2005 su NHK, ultimo di tre cicli. Shin Onyado Kawasemi è una nuova serie che si svolge nel periodo tormentato del Bakumatsu, gli ultimi anni dello shogunato Tokugawa, e riguarda una nuova generazione rispetto ai personaggi di Onyado Kawasemi: Tōgo, il vecchio protagonista, risulta disperso, il suo amico Genzaburō è morto per cui ad occupare la scena sono ora Hanayo, Asatarō, Gentarō.


Watashi no Otoko è il romanzo grazie al quale Sakuraba Kazuki (wikipedia eng/jpn) riceverà il 22 febbraio a Tokyo un orologio da tasca, un milione di yen e tanta notorietà, per essere stata prescelta nella rosa dei candidati come vincitrice della 138a edizione del Premio Letterario Naoki. L'anno scorso la Sakuraba era già stata finalista con Akakuchibake no Densetsu. La trentasettenne nativa di Yonagoshi nella prefettura di Tottori da scrittrice di light novel si è man mano dedicata alla letteratura mainstream.
Watashi no Otoko è un romanzo che procede a ritroso nel tempo: esordisce in una sera piovosa del luglio 2008 nel quartiere di Ginza a Tokyo, il giorno prima della cerimonia di matrimonio di una ragazza di 24 anni, Kusarino Hana. Con il termine "il mio uomo" viene indicato nell'incipit una persona che è venuta verso di lei con un ombrello rubato aperto. Dovrebbe essere a rigor di logica il suo fidanzato, ma il promesso sposo è invece la persona che aspetta davanti al ristorante, Yoshirō. Dal termine con cui Yoshirō si rivolge a questo bell'uomo quarantenne si capisce che "il mio uomo" è il padre adottivo di Hana, Jungo. Jungo infatti aveva cresciuto Hana da quando all'età di 9 anni le erano morti i genitori per un terremoto. Lo strano rapporto tra Hana e il patrigno diviene ancora più misterioso quando alla fine del primo capitolo, di ritorno dalla luna di miele, Jungo risulta scomparso. Dal secondo al sesto ed ultimo capitolo la storia regredisce man mano nel tempo per scoprire il tipo di legame e il segreto delittuoso che unisce le due persone, fino al luglio del 1993. Ci si ritrova allora nel paesaggio di uno scuro mare del nord del paese.

Nessun commento: