2008-02-14

Uscita film giapponesi-邦画2月16日公開

Tasogare
regia: Imaoka Shinji
con: Taga Masaru, Namikibashi Yasuko, Hayami Kyouko, Yoshioka Kenji
- link: the japan times -
Pinku eiga di Imaoka Shinji (Tamamono, Ojisan tengoku) dedicato al sesso oltre i 60 anni, nel crepuscolo della vita. Il 65nne artigiano muratore di Osaka, Funakichi, nonostante abbia la moglie malata di cancro, si da da fare in giro con le donne, frequenta i locali notturni ed arriva ad alzare la gonna ad una avventrice di un suprmercato per il non sopito desiderio. Ad una reunion degli alunni delle scuole medie reincontra il suo primo amore, Kazuko. Poco prima della morte della moglie Tomoko, riesce a donarle l'ultimo piacere carezzandola dolcemente in ospedale. Essendo anche Kazuko divenuta libera per la morte del marito e della madre che accudiva, Kazuko e Funakichi si riavvicinano.

奈緒子
Naoko
regia: Furumaya Tomoyuki
con: Ueno Juri, Miura Haruma, Shoufukutei Tsurube, Mitsuishi Ken, Yamashita Yorie
Tratto dal manga scritto da Nobuhiro Sakata e illustrato da Yuu Nakahara pubblicato su Big Comic Spirits dal 1993 al 2001. Isola di Nakiri nella prefettura di Nagasaki (nella realtà girato a Ikinoshima). Naoko Shinomiya (Ueno Juri), ragazza di 12 anni, si reca in quell'isola per curarsi l'asma ed incontra il più giovane di lei di due anni Iki Yuusuke (Miura Haruma), amante della corsa. Usciti in mare assieme ai genitori per pescare, Naoko cade in acqua e per salvarla il padre di Yuusuke, Kensuke, perde la vita. Ciò lascia del risentimento nel ragazzo e senso di colpa in Naoko. 6 anni dopo i due si reincontrano casualmente a Tokyo e Yuusuke, divenuto una promessa dell'atletica giovanile, decide di seppellire il passato. Avendo deciso di darsi alle gare di staffetta, gli ekiden, invita Naoko nel Kyuushhu per la prima gara di tale tipo a cui partecipa, affidandole l'incarico di provvedere ai rifornimenti. Anche se per un suo errore Yuusuke finisce disidratato, su indicazione del coach Nishiura, Naoko diverrà manager estiva del club di atletica del liceo.

病葉流れて
Wakuraba Nagarete
regia: Kamei Tooru
con: Murakami Jun, Yoshino Sayaka, Tanaka Tetsushi, Kishimoto Yuuji, Deai Masayuki
- link: tokyograph -
Tratto dall'omonimo romanzo del 1998 di Shirakawa Tooru. Ambientato negli anni '60 con l'attivismo studentesco come sfondo, narra dell'incontro dello studente Nashida Masayuki (Murakami Jun) con il mondo del gioco del Mahjong, introdottovi dal senpai Nagata. Da universo sconosciuto diviene per lui pensiero quotidiano opprimente. Inoltre incontra Teko (Yoshino Sayaka), ragazza che lavora in un bar e tra i due nasce una relazione.

regia: Shinohara Tetsuo
con: Sugino Kiki, Hosoda Yoshihiko, Koyanagi Yuu, Saitou Takumi, Aikawa Shou
Facendo seguito al film Deep Love - Ayu no Monogatari del 2004 tratto dal romanzo per cellulare di Yoshi e al più recente Koizora ispirato sempre ad un keitai shousetsu di Mika, giunge sugli schermi un altra storia diffusa da un sito web e che ha raggiunto il successo prima di essere stampata. Clearness ha fruttato a Towa il primo Nihon Keitai Shousetsu Taishou, riconoscimento per tale tipo di opera. Sakura (Sugino Kiki) è una universitaria che si prostituisce nel proprio appartamento per arrotondare il bilancio. Sebbene abbia un fidanzato, dalla finestra del proprio condominio è solita spiare Leo, un biondo e bel ragazzo che fa l'host, l'accompagnatore per una agenzia situata nel palazzo di fronte. I due fanno conoscenza essendo Leo accorso in aiuto di Sakura maltrattata da un cliente. Leo, figlio di una prostituta, ora morta, che lavorava per il suo stesso protettore, e Sakura si innamorano ma lui si rifiuta di fare sesso fuori dal lavoro. Dopo un litigio con il fidanzato di Sakura, Leo la raggiungerà ad Okinawa.

regia: Ichikawa Tooru
con: Sakimoto Hiromi, Mizumoto Hidejirou, Hori Mayumi
- trailer
- link:
Una marcia di 100 km in 24 ore di 5 ragazzi attraverso la penisola di Miura verso Hakone. Ispirato da un libro del governatore della prefettura di Kanagawa, Matsuzawa Shigefumi, esplicita il suo concetto di democrazia dal basso e di necessità di conoscere la storia locale. I motivi per cui Hakone è divenuto uno dei il principali centri turistici del paese a partire da personaggi come Yamaguchi Gennosuke, che nel 1878 inaugurò il primo hotel in stile occidentale, il Fujiya Hotel, o come Ninomiya Sontoku, divenuto proprietario terriero da umili origini.

菅井君と家族石 THE MOVIE
Sugaikun to Kazokuishi - Sguy & The Family Stone
regia: Frogman
con: Frogman (voce)
- link: ANN - fuckedgaijin -
Secondo film nelle sale animato con il softaware Flash per l'animatore noto con lo pseudonimo Frogman (o Kaeruotoko, vero nome Ono Ryou), che dal web è man mano passato a serie Tv (es. The Frogman Show) e film (“Falcon’s Claw, Secret Society The Movie: The Fuhrer Dies Twice”). Protagonisti di questo anime nonsense è una famiglia indigente di 5 persone di colore che vive nella prefettura di Shimane, dedita alla soul music: è formata da Sguy-kun, 18 anni, vocalist; il fratello maggiore Ni-chan, 36 anni, chitarrista; il padre To-chan, 55 anni, bassista; la madre Ka-chan, 52 anni, batterista; il nonno G-chan, 84 anni, tasterista. La storia ruota attorno attorno ad un amico di infanzia di G-chan, Victor Rollins, boss di una banda criminale venuto in Giappone inseguito da due agenti del FBI.

マリアのへそ
Maria no Heso - Maria's Navel
regia: Nozawa Kazuyuki
con: Rica Fortuna, Edward Pateros, Darwin Malday, Butch Nerja
Dopo il documentario Haruko del 2004, che descriveva la vita dei coreani immgrati in Giappone, il regista Nozawa Tadayuki resta nel mondo delle persone ai margini della società narrando la storia di una famiglia di homeless filippina, composta da Maria (6 anni), Joel (12), Aranio (16) e il padre, ex guidatore di taxi a pedali rimasto senza lavoro dopo un incidente e datosi all'alcol. La madre era scompasa anni prima. Sebbene vivano una misera esistenza vendendo giornali, elemosinando o raccogliendo verdura gettata tra i rifiuti, la loro vita scorre serena. Inoltre l'insegnante Butch si dedica gratuitamente a loro. Ma un avvenimento sconvolge il loro destino.

Nessun commento: