2008-02-15

Ichikawa Ebizō XI - 11代目市川海老蔵





Ichikawa Ebizō (vero nome Horikoshi Takatoshi) è un famoso giovane attore di Kabuki, erede del prestigioso clan di attori di kabuki Ichikawa, che risale a Danjūrō I, uno dei più famosi e pagati attori di Edo ai suoi tempi. Nato il 6 dicembre 1977 a Tokyo è l'undicesimo e attuale titolare del nome Ebizō. Figlio di Danjūrō XII (attuale capo della famiglia), ha iniziato la sua carriera all'età di sei anni in Genji Monogatari nel 1983 al Kabukiza di Tokyo. Nel 1985 ha ricevuto il nome Shinnosuke VII e ha continuato a recitare nel kabuki sotto questo nome fino al 2003. In quel periodo ha fatto la sua prima apparizione televisiva nel 1994 nel Taiga dorama della NHK, Hana non Ran, in cui appariva anche suo padre.
Nel 2003 ebbe il suo primo ruolo di protagonista in televisione interpretando il grande samurai Miyamoto Musashi nel Taiga dorama Musashi, parte che ricoprì subito dopo anche in un'opera kabuki . Nel maggio 2004, al termine del suo apprendistato, mutò il suo nome nell'attuale Ebizō XI. Nell'ottobre 2004 la prima esibizione in Europa, al Théâtre de Chaillotdi Parigi; nel vecchio continente è tornato nel maggio-giugno 2006 con esibizioni al Sadler's Wells di Londra e al Stadsschouwburg di Amsterdam (intervista), e nel marzo 2007, ancora a Parigi, al Palais Garnier (video).
Accanto all'attività teatrale ha girato alcuni CM e nel 2006 è comparso nel suo primo film, Deguchi Nai no Umi. In contrasto con suo padre, che eccelle nella tradizionale potenza degli Ichikawa nei ruoli degli eroi maschili, Ebizo è altrettanto affascinante sia in ruoli maschili che femminili. Egli può trovare in se la forza necessaria per ruoli "aragoto"ossia esagerati, sopra le righe, ma allo stesso tempo interpretare delicatamente parti femminili di "onnagata".
Con il suo fascino ha contribuito non poco al riavvicinamento di parte delle nuove generazioni al Kabuki. E' infatti un divo affermato ed è conosciuto anche per diverse vicende di cronaca rosa (flirt con Yonekura Ryōko, Satō Eriko, Takaoka Saki, Miyazawa Rie).
Video di una recente intervista alla CNN nella rubrica "Talk Asia".

Nessun commento: