2008-02-24

La Coppa dell'Asia Orientale alle ragazze giapponesi


Con tre vittorie in tre incontri le calciatrici giapponesi vincono la fase finale dei campionati dell'Est Asia svoltisi in Cina, succedendo alla Corea del Sud che aveva vinto la prima edizione del 2005 disputata in casa; in quella occasione il Giappone era giunto terzo. E' il primo trofeo ufficiale per il calcio femminile giapponese che come migliori risultati vantava i quarti di finali alla coppa del mondo del 1995, i quarti di finale alle olimpiadi del 2004 e quattro secondi posti (1986, 1991, 1995, 2001) nei campionati d'Asia. Il successo determinante è venuto nello scontro con le cinesi, che ambivano anch'esse speranze di primato, davanti ai 25.000 spettatori rumoreggianti dello stadio Yongchuan di Chongqing.
Dopo la comprensibile pressione iniziale cinese il Giappone passava in vantaggio al 19' con Shinobu Ohno che girava in rete un cross dalla destra di Yuki Nagasato e raddoppiava al 43' sempre con la Ohno che raccoglieva un tiro di Homare Sawa respinto. Al 55' giungeva la terza rete ad opera della Nagasato.
Alle spalle del Giappone nel torneo si sono classificate nell'ordine Corea del Nord (4-0 nel derby oggi), Cina e Corea del Sud.
Giappone - Portiere: Yamago; Difensori: Ikeda (Cap.), Kinga, Iwashimizu; Centrocampisti: Sawa, Yanagita, Miyama, Sakaguchi; Attaccanti: Arakawa (67' Ando), Ohno (79' Maruyama), Nagasato (88'Utsugi).
jfa - eaff -
Highlights.

Nessun commento: