2008-02-23

Il pareggio con la Corea del Sud significa secondo posto


Pareggiando per 1-1, Corea del Sud e Giappone finiscono entrambe a 5 punti i Campionati dell'Asia Orientale ma il titolo va ai coreani in quanto a parità anche di differenza reti (+1) hanno segnato più reti dei giapponesi (5 contro 3). E' il secondo titolo per i coreani (2003 in Giappone e 2008 in Cina, mentre nel 2005 in Corea del sud aveva vinto la Cina) in questa competizione biennale, mentre il Giappone si è sempre piazzato al secondo posto. Battendo la Corea del Nord per 3-1 i cinesi giungono terzi con 3 punti, mentre i nordcoreani chiudono con 2 punti.
All'Olympic Sports Centre di Chongqing la Corea del Sud si è portata in vantaggio al 15' con una splendida semirovesciata di Yeom Ki Hun appostato al centro dell'area su cross dalla sinistra di Park Won Jae. Il Giappone reagisce e nel primo tempo ha buone occasioni di pareggiare due volte con Nakamura Kengo, di cui una colpisce l'esterno del palo su tiro da 25 metri, e allo scadere con Atsuto Uchida fermato in scivolata da Cho Yong Hyung. Nella ripresa la parità viene stabilita al 68' su azione generata da un corner corto battuto da Endo, grazie ad un tiro da fuori area di Koji Yamase servito da Uchida che si insacca vicino all'incrocio dei pali, ma non è sufficiente.
Il prosimo impegno della nazionale sarà il 26 marzo in Bahrain per le qualificazioni mondiali.
Giappone - Portiere: Kawaguchi (Cap.); Difensori: Nakazawa, Kaji, Uchida; Centrocampisti: Hashimoto (79' Yano), Endo, Nakamura K. (62' Yasuda), Suzuki, Yamase (86' Bando), Konno; Attaccanti: Tashiro.
jfa - eaff -
Highlights.

Nessun commento: